LA BIBBIA È COME SAPPIAMO UN LIBRO MOLTO PACIFICO ED EQUILIBRATO, E INFATTI IL MATTO DI OGGI VIENE PROPRIO DA LÌ ED È IL BUON SAUL, IL CUI NOME GIÀ PROMETTE POCO BENE.
SAUL ERA PIÙ SOMIGLIANTE A UNA MONTAGNA CHE A UN UOMO E QUESTO GIÀ ERA ABBASTANZA PERCHÉ NON PASSASSE INOSSERVATO. QUANDO PERÒ SI TRATTÒ RADUNARE UN ESERCITO PER FARE BASTA A QUEI GABBIANELLI DEI FILISTEI, CHE AVEVANO ABBASTANZA SCOCCIATO CON LE LORO SCORRIBANDE, LA GENTE NON SI MOSSE PRIMA DI SUBITO E ALLORA IL MATTO BIBLICO DOVETTE CONVINCERLI IN MODO PITTORESCO. SI LEGGE INFATTI NELLA BIBBIA "POI PRESE UN PAIO DI BUOI, LI FECE A PEZZI E NE INVIÒ IN TUTTO IL TERRITORIO D'ISRAELE MEDIANTE MESSAGGERI CON QUESTO PROCLAMA: 'SE QUALCUNO NON USCIRÀ DIETRO SAUL E DIETRO SAMUELE, LA STESSA COSA AVVERRÀ DEI SUOI BUOI'. SI SPARSE LO SPAVENTO DEL SIGNORE NEL POPOLO E SI MOSSERO COME UN SOL UOMO". IL MATTO TRA L'ALTRO COMANDÒ AI SUOI DI NON MANGIARE FINCHÉ NON AVESSERO SCONFITTO I FILISTEI, GIUSTO PER CAPIRNE LA TOLLERANZA.
STESSA TOLLERANZA CHE È POI APPLICATA AL BUON DAVIDE CHE VOLEVA SPOSARE SUA FIGLIA. SAUL DIFATTI LO ACCONTENTÒ, MA A PATTO CHE UCCIDESSE CENTO FILISTEI, SICURO CHE CI AVREBBE LASCIATO LE PIUME NELL'INTENTO. DAVIDE PERÒ ERA UN BEL MATTO PURE LUI, E DUNQUE TORNÒ A CASA E SI PRESE LA GIOVANE MIKAL. SAUL REAGÌ CON ESTREMA SPORTIVITÀ: TENTÒ DI CARCIOFARLO PERSONALMENTE E DOPO AVER FALLITO LO INSEGUÌ IN LUNGO E IN LARGO.
SAUL DA MATTO COL PEDIGREE NON MORÌ DI VECCHIAIA NÉ SECCATO DA ALTRI, BENSÌ IMPALANDOSI SULLA SUA STESSA SPADA. VITTORIO ALFIERI RIMASE TALMENTE AFFASCINATO DA COTANTA MATTITUDINE DA SCRIVERCI SU UNA TRAGEDIA, LA QUALE TRATTA LE ULTIME ORE DI QUESTO GRANDE UOMO SENZA PAZIENZA.
Nessun commento:
Posta un commento