LA CURA DEFINITIVA

QUESTO SIMPATICO OMETTO CON LA BARBA È HAROLD F. SHIPMAN, UN MEDICO CHE HA DEDICATO LA SUA VITA AD OFFRIRE LE MIGLIORI CURE AI PROPRI PAZIENTI.

DA GIOVANE PERSE LA MADRE A CAUSA DEL CANCRO, MA NON PRIMA D'AVER CONSTATATO CHE GRAN SOLLIEVO POSSA DARE LA MORFINA A CHI SOFFRE. HAROLD COSÌ DAL MALE RICAVÒ IL BENE E UNA VOLTA LAUREATOSI PRESE AD UTILIZZARE LA SOSTANZA MIRACOLOSA NELLA SUA PROFESSIONE COME SE FOSSE SCIROPPO ALLA CILIEGIA, E DI QUELLI BUONI.

FILÒ TUTTO LISCIO FINCHÉ UN GIORNO QUALCUNO EBBE QUALCOSA DA RIDIRE SULLA FACCENDA, INSOMMA. QUANDO INFATTI UNA DELLE SUE ANZIANE PAZIENTI LASCIÒ AD ALTRI IL COMPITO DI RESPIRARE (E AD HAROLD L'INTERA EREDITÀ), VENNERO AVVIATE DELLE INDAGINI CHE PORTARONO A SCOPRIRE QUESTO USO COSÌ MUNIFICO DELLA MORFINA E ALLO STESSO TEMPO LA REALE MATTERIA DEL NOSTRO AMICO: IN PRATICA IL DOTTOR SHIPMAN DURANTE GLI ANNI DELLA SUA CARRIERA DI MEDICO DI BASE AVEVA BROCCOLATO QUALCOSA COME DUE-TRECENTO PERSONE.

OVVIAMENTE LA SOCIETÀ FATICÒ A COMPRENDERNE LE MOTIVAZIONI E DUNQUE IL PRODE MORFINATORE FU BUTTATO IN GALERA. INFINE, COME NELLA PIÙ CLASSICA LETTERATURA DEI MATTI, SHIPMAN SI AUTO-CARCIOFÒ IMPICCANDOSI CON LE LENZUOLA DELLA CELLA IN CUI ERA STATO RINCHIUSO. AD OGNI MODO, NON SI POTRÀ DIRE CHE IL BUON DOTTORE NON ABBIA TROVATO UNA CURA VERAMENTE RIVOLUZIONARIA: LA CURA DELLA VITA.

(DA UN'IDEA DI

Nessun commento:

Posta un commento