L'AMICO TOLOMEO

ANCHE L'ANTICO EGITTO ERA PIENO DI GENTE MATTA OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE, COME AD ESEMPIO TOLOMEO QUARTO DETTO FILOPATORE.

TOLOMEO ERA FIGLIO DI UN FARAONE MA PURTROPPO NON ERA IL PRIMOGENITO, DUNQUE PENSÒ "E DOVE È IL PROBLEMA" PER POI LETTERALMENTE BOLLIRE IL FRATELLO MAGGIORE COME UN'ARAGOSTA FACENDO PASSARE IL TUTTO COME UN TRISTE INCIDENTE.

QUANDO IL PADRE ORMAI ANZIANO GLI PASSÒ IL POTERE, IL NOSTRO GIOVANE REGNANTE NON PERSE TEMPO E OFFRÌ AI SUOI CARI GENITORI UNA BELLA TISANA CHE LI ADDORMENTÒ CIRCA PER L'ETERNITÀ. DOPODICHÉ MANDÒ ANCHE LO ZIO A NUOTARE CON I VERMI E INFINE SPOSÒ LA PROPRIA SORELLA, COSÌ DA ESSERE SICURO DI POTER FARE UN PO' COME CAZZO GLI PAREVA.

TOLOMEO ERA INFATTI UN UOMO MODERATO IN OGNI COSA, ESSENDO APPASSIONATO DEL CULTO DI DIONISO CHE PREVEDEVA UBRIACHEZZA MOLESTA E ORGE SENZA FINE, TANTO DA ESSERE CONSIDERATO IL NUOVO DIONISO. IN QUANTO A LAME NON FU TRA I MIGLIORI, ANCHE SE FORNÌ COMUNQUE UNA BUONA DOSE DI GENTE AMMAZZATA, COME NELLA BATTAGLIA CHE VINSE CONTRO LA SIRIA O COME QUANDO CAROTÒ IL RE SPARTANO CLEOMENE PER POI CROCIFIGGERLO E STROZZARE L'INTERA FAMIGLIA AI SUOI PIEDI.

FINÌ SOTTOTERRA PIUTTOSTO GIOVANE, AL CHE IL SUO FEDELE ENTOURAGE SI COMMOSSE E SPEDÌ A FARGLI COMPAGNIA LA MOGLIE. E FU SOLO UN CASO CHE SUBITO DOPO SI MISE A GOVERNARE AL SUO POSTO.

Nessun commento:

Posta un commento