IL SIMO HAYHA D'AMERICA

VISTO CHE SI PARLA DI GUERRE MONDIALI, NON SI PUÒ NON CITARE QUEL MATTO ASSOLUTO DI FRANCIS PEGAHMAGAHBOW, ANCHE CONOSCIUTO COME QUELLO CHE STENDE CRUCCHI PIÙ VELOCEMENTE DI QUANTO POSSANO PRONUNCIARE IL SUO COGNOME.

QUESTA PERSONA DAL RAZIOCINIO PARI A QUELLO DI UN TASSO DEL MIELE VIENE DA UNA TERRA FORSE TROPPO SANA DI MENTE, IL CANADA, MA DA PERSONE SU CUI SI POTREBBERO SCRIVERE CATASTE DI LIBRI DI AMMAZZAMENTI E CIOÈ GLI INDIANI D'AMERICA. IL NOME NELLA SUA LINGUA SIGNIFICA "BINAASWI", OVVERO "VENTO CHE SOFFIA", ANCHE SE SAREBBE MAGGIORMENTE APPROPRIATO "URAGANO". I SUOI AMICI CANADESI PER EVITARE DI STORPIARGLI IL COGNOME E QUINDI D'ESSERE STORPIATI A LORO VOLTA LO CHIAMAVANO "PEGGY".

PEGGY È CONOSCIUTO PER ESSERE IL CECCHINO PIÙ EFFICIENTE DI TUTTA LA GRANDE GUERRA, CON ALL'ATTIVO QUASI QUATTROCENTO CRUCCHI CARCIOFATI E ALTRI TRECENTO IMBECILLI RIDOTTI A PIÙ MITI CONSIGLI. IN PRATICA UN SIMO HAYHA CON LA PELLE SCURA, LA MORTE NERA INSOMMA. PER CAPIRE IL LIVELLO DI FOLLIA, SAPPIATE CHE IL SUO PASSATEMPO PREFERITO ERA ESPLORARE LE TRINCEE NEMICHE MENTRE I CRUCCHI DORMIVANO E FREGAR LORO LE MEDAGLIE.

FRA LE SUE PRINCIPALI BATTAGLIE VEDIAMO ALCUNI DEI MASSACRI PIÙ TOTALI, COME YPRES, LA SOMME, PASSCHENDAELE E L'OFFENSIVA DEI CENTO GIORNI. IN PARTICOLARE DURANTE QUEST'ULTIMA DIEDE PROVA DI ESTREMA MANCANZA DI RAZIOCINIO QUANDO LA SUA COMPAGNIA RIMASE SENZA MUNIZIONI: PEGGY SI GETTÒ SOTTO IL FUOCO DELLE MITRAGLIATRICI DEI MANGIACRAUTI NELLA TERRA DI NESSUNO E TORNÒ IN TRINCEA SOLTANTO DOPO AVER RECUPERATO ABBASTANZA MUNIZIONI PER TUTTI QUANTI. DA NOTARE CHE COME ARMA USAVA IL FUCILE CANADESE ROSS, FUCILE ECCEZIONALE MA INADATTO AL COMBATTIMENTO DA TRINCEA E CON MUNIZIONI TALMENTE SCHIFOSE CHE TIRARE SASSI ERA QUASI PIÙ EFFICACE. VENNE ALLA FINE DELLA GUERRA PREMIATO CON MEDAGLIA AL VALORE CON DUE BARRE, LA STELLA DEL 1914-15, LA MEDAGLIA DI GUERRA BRITANNICA E LA MEDAGLIA DELLA VITTORIA.

TORNATO IN CANADA DECISE DI ESPORTARE UN PO' DI SANA PAZZIA DIVENTANDO UN POLITICO, QUASI GIUNGENDO ALLE MANI CON UN GABBIANONE DI POSIZIONI OPPOSTE ALLE SUE E QUINDI SBAGLIATE. DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE I CANADESI NON SE LA SENTIRONO DI MANDARLO A CARCIOFARE NAZISTI O GIAPPONESI, IN QUANTO AVREBBE FINITO LA GUERRA DA SOLO E AVREBBE QUINDI TOLTO IL DIVERTIMENTO A TANTI ALTRI MATTI CHE CONOSCIAMO, E DUNQUE DECISERO DI FARGLI FARE DA GUARDIA A UNA FABBRICA DI MUNIZIONI. IL BUON PEGGY CI HA LASCIATI NEL 1952 A  SESSANTUNANNI, LASCIANDO LA BELLEZZA DI SEI FIGLI.

(RICCARDO ZAEL PESSATO)

Nessun commento:

Posta un commento