LA CIANCIULLI

CHI DICE CHE UN TEMPO LA GENTE NON SI LAVAVA SBAGLIA DI GROSSO E LEONARDA CIANCIULLI NE È LA PROVA E ORA VI DIMOSTRO PERCHÉ.

LEONARDA EBBE UNA GIOVINEZZA SERENA E PACIFICA, CON SUA MADRE CHE MOLTO AMOREVOLMENTE LA MALEDISSE E UNA ZINGARA CHE LE PRONOSTICÒ L’ORIZZONTALIZZAZIONE DEI SUOI FIGLI, COSA CHE SI AVVERÒ VISTO CHE LA NOSTRA MATTA PERDETTE BEN TREDICI PUPI TRA ABORTI SPONTANEI E MORTI IN CULLA.

COSÌ LA BUONA LEONARDA SI MISE A STUDIARE CARTOMANZIA E ASTROLOGIA PER EVITARE DI FORNIRE ALTRO CONCIME ALLA TERRA CON LA SUA FIGLIOLANZA E LA COSA PIÙ SENSATA E LOGICA A CUI PENSÒ FU FARE AMICIZIA CON TRE SIGNORE PER POI CARCIOFARLE, SMALTIRLE FACEDONE SAPONE E COL SANGUE CUCINARE DEI BISCOTTI CON CUI NUTRIRE I DUE FIGLI RIMASTI.

SICCOME I FIGLI SONO POI SOPRAVVISSUTI EVIDENTEMENTE LA COSA DOVETTE FUNZIONARE ALLA GRANDE, EPPURE LA SOCIETÀ DELL’EPOCA NON COMPRESE QUEL TALENTO E DUNQUE LA CIANCIULLI FINÌ I SUOI GIORNI IN UN MANICOMONIO.

GLI STRUMENTI CHE UTILIZZÒ PER LE SUE ATTIVITÀ (MARTELLI, SEGHETTI E MANNAIE) SONO TUTTORA CONSERVATI IN UN MUSEO, COME FONTE D’ISPIRAZIONE PER I MATTI D’OGNI TEMPO.

Nessun commento:

Posta un commento