IL TERZO POSTO SUL PODIO DEI MATTI DA VOI CONSIGLIATI È SICURAMENTE PER EZZELINO DA ROMANO, ORGOGLIO DI OGNI PADOVANO CHE SI RISPETTI, UN PAZZO TALMENTE MALVAGIO DA ESSERE DAI PIÙ CONSIDERATO L'ANTICRISTO.
IL BUON EZZELINO SI FECE STRADA UN PO' PER IL RETAGGIO PATERNO, UN PO' PER L'AMICIZIA CON L'IMPERATORE FEDERICO SECONDO E UN PO' ANZI SOPRATTUTTO A CAZZOTTI IN TESTA E CALCI IN GOLA. INFATTI NON C'ERA DUCA O CONTE CHE POTESSE DIRSI AL SICURO SE IL NOSTRO MATTO AVEVA DECISO CHE SU QUEL TERRENO SAREBBE STATA PROPRIO BENE LA NUOVA PISCINA.
COME SE NON BASTASSE MOSTRÒ UNA INCREDIBILE TOLLERANZA QUANDO PRESE A FAR BUTTARE IN CARCERE E TORTURARE CHIUNQUE FOSSE ANCHE SOLO SOSPETTATO DI COSPIRARE. QUANDO LA PILA DI CADAVERI FU COSÌ ALTA DA OSCURARE IL SOLE, IL PAPA DECISE DI SCOMUNICARLO E BANDÌ PERSINO UNA CROCIATA PER CAROTARLO UNA VOLTA PER TUTTE.
EZZELINO STESE UN SACCO DI GENTE PRIMA DI ESSERE FERITO E CATTURATO PER IL SOLLIEVO DEL PIANETA INTERO. CONDOTTO IN UNA TENDA, SI LEGGE CHE "METTEVA SPAVENTO NEI CIRCOSTANTI COLL'IMMOBILITÀ DELLO SGUARDO INCLINATO, UNO SGUARDO FEROCE, IN UN PIÙ FEROCE SILENZIO. VEDENDOLO IN TANTA MISERIA, GLI MANDARONO DEI MEDICI PERCHÉ NE PRENDESSERO CURA. MA EGLI STRAPPA FURIOSAMENTE LE BENDE DELLE PIAGHE E DOPO UNDICI GIORNI DI ORRIBILE AGONIA, TRASPORTATO A SONCINO, IVI RENDE LO SPIRITO ED IVI LE ESECRATE CENERI HANNO IN TERRA RIPOSO".
Nessun commento:
Posta un commento