LE BANDE NERE

RIEMPIAMOCI DI ORGOGLIO ITALIANO A SENTIRE LA STORIA DI GIOVANNI DELLE BANDE NERE, UNO CHE IN TANTI MI HANNO CALDAMENTE INVITATO A TRATTARE.

GIOVANNI ERA FIGLIO DI GIOVANNI DE MEDICI E DI NIENTE POPO DI MENO CHE CATERINA SFORZA, CHE ERA MATTA FORTISSIMA QUINDI LA GENETICA NON HA DI CERTO AIUTATO A RENDERLO PREDISPOSTO AL RAZIOCINIO DI BASE.

CREBBE IN UN CONVENTO MA FIN DA GIOVANE IL SUO TUTORE SALVIATI DOVETTE FARE DI TUTTO PER ATTENUARE LA SUA POCA PAZIENZA, FINCHÉ POI QUELLO NON CARCIOFÒ UN TIZIO CHE SI ERA PERMESSO DI ESISTERE A MENO DI DIECI CHILOMETRI DA LUI E COSÌ FU BANDITO DA FIRENZE.

TEMPO DOPO A ROMA RACCOLSE UNA BANDA DI MATTI E ANDÒ A MENARE GLI ORSINI, FINENDO PER FARE STESO IL CAPO DI QUELLI TALE BRANCACCIO, E TENETE CONTO CHE PARLIAMO DI UNO CHE AVEVA FATTO LA GUERRA MENTRE GIOVANNI AVEVA APPENA DICIASSETTE ANNI, I QUALI PERÒ ERANO EVIDENTEMENTE ABBASTANZA PER PIALLARE GENTE.

SI DISTINSE POI NELLA FINE ARTE DEL PIANTAMENTO DI FRANCESI, CHE DOVEVANO DARE MOLTO FRUTTO SE GIOVANNI VI SI DEDICÒ COSÌ A LUNGO (ANCHE SE POI GLI VENNE CHIESTO DAL PAPA IN PERSONA DI PASSARE DALLA LORO, COSA CHE FECE FORSE PERCHÉ ALLA FIN FINE L'IMPORTANTE ERA MULINARE L'ACCIAIO). IL BUON SALVIATI NE PARLA COME DI UNO CHE FACEVA PIÙ DANNI DA SOLO DI UN INTERO ESERCITO E QUESTO SPIEGA PERCHÉ FOSSE COSÌ CONTESO TRA I POTENTI DELL'EPOCA.

GIOVANNI DELLE BANDE NERE VENNE FERITO MOLTE VOLTE, FINCHÉ POI UNA CANCRENA RIUSCÌ DOVE MIGLIAIA DI IMBECILLI AVEVANO FALLITO MISERAMENTE, LASCIANDOCI UNA STORIA DI INFILZAMENTI SENZA EGUALI.

Nessun commento:

Posta un commento