IL NUOVO ALESSANDRO

SONO LIETO DI PRESENTARVI GIORGIO CASTRIOTA DETTO SCANDERBEG, PRINCIPE DI ALBANIA GIUSTO QUALCHE SECOLO FA. PER COMPRENDERE SUBITO LA PORTATA DELLE MANI DI QUEST'UOMO VI BASTI SAPERE CHE IN TURCO "ISKENDER BEG" SIGNIFICA "PRINCIPE ALESSANDRO", PROPRIO QUELL'ALESSANDRO MATTO A CUI IL BUON GIORGIO PARE ESSERSI ISPIRATO NEL SEGUIRE IL SUO DESTINO DI CARCIOFATORE.

EBBENE STRANO A DIRSI MA GIORGIO COMINCIA LA SUA CARRIERA AL SERVIZIO DEGLI OTTOMANI, DATO IL PICCOLO PARTICOLARE D'ESSERE STATO PRESO PRIGIONIERO DA QUESTI ANCORA IN TENERA ETÀ. SE GLI IMBECILLI SI FOSSERO RESI CONTO IN TEMPO DELL'ERRORE INCREDIBILE, L'AVREBBERO GETTATO NEL CUORE DI UN VULCANO PRIMA DI SUBITO, MA COSÌ NON FU. INFATTI QUANDO ERA ORMAI UNO STENDITORE PROFESSIONISTA, IL GIORGIO FU INVITATO DALLA SUA GENTE A TORNARE IN PATRIA PER ELARGIRE UN PO' DI PEDATE AI SUDDETTI GABBIANI, COSA CHE EFFETTIVAMENTE FECE QUANDO ANCHE IL SIGNOR GIOVANNI HUNYADI DI TRANSILVANIA (EH GIÀ) SI RITROVÒ AD AVERE I TURCHI NEL VIALETTO DI CASA. DA QUEL MOMENTO IL SULTANO EBBE UN TALE TRAVASO DI BILE DA MANDARGLI CONTRO PRATICAMENTE L'INTERO ESERCITO OTTOMANO, ANCORA E POI ANCORA E POI ANCORA. E IL CASTRIOTA LI RESE TUTTI AL SIGNORE ANCORA E POI ANCORA E POI ANCORA. SEMBRA CHE IL MATTO ABBIA FATTO CONCIME DI DECINE DI MIGLIAIA DI SOLDATI TURCHI.

LA SUA FAMA GIUNSE ANCHE IN ITALIA, DOVE SI TROVÒ AD AIUTARE L'AMICO FERDINANDO PRIMO RE DI NAPOLI CONTRO ALCUNI GABBIANI ANGIOINI. MA FU SOPRATTUTTO IL PAPA A FREGARSI LE MANINE ALL'IDEA DI AVERE A DISPOSIZIONE UN POTENZIALE CONDOTTIERO PER UNA NUOVA CROCIATA, SENONCHÉ SI PRESENTÒ A SAN PIETRO TROPPO IN FRETTA E L'IMPRESA NON COMINCIÒ NEMMENO. IL NUOVO ALESSANDRO MATTO ERA ORMAI INARRESTABILE E I TURCHI NON FINIVANO DI MANGIARSI LE MANI, ANCHE PERCHÉ L'ALBANIA ERA PROPRIO IN MEZZO AI PIEDI E AVREBBERO DOVUTO PRENDERSELA PER ARRIVARE INFINE A ROMA. MA IL DESTINO ERA COMPIUTO E MENTRE IL BUON GIORGIO ERA GIÀ PRONTO AD UNA NUOVA AVVENTURA AL FIANCO DEI VENEZIANI, L'INFAME MALARIA SE LO PORTÒ VIA. MA A NOI PIACE PENSARLO ANCORA IN SELLA AL SUO CAVALLO, STAVOLTA AD INSEGNARE AGLI ANGELI IL TURCHICIDIO.




Nessun commento:

Posta un commento