ANCHE GLI ANGELI TIRANO DI DESTRO

C'ERA UNA VOLTA LA REPUBBLICA POLACCO-LITUANA, UN POSTO TANTO RICOLMO DI PAZIENZA CHE SOLO CHI TENEVA IN MANO LA SPADA POTEVA VOTARE. IN UN LUOGO DEL GENERE LE OCCASIONI PER FARE STESI NON POTEVANO MANCARE, ANCHE PERCHÉ TUTTO INTORNO ERA PIENO DI GENTE CUI LA PAZIENZA TENDENTE A MENO INFINITO NON PIACEVA GRANCHÉ, O FORSE VOLEVANO SOLO ANDARE A CONCIMARE LE CAROTE ANZITEMPO MENTRE FINGEVANO DI VOLER INVADERE I MANGIA-PIEROGI.

ALLE SOGLIE DEL MILLESEICENTO ALL'ENNESIMA INVASIONE DI GABBIANI IL RE STEFANO I BATHORY (SÌ PROPRIO COME QUELLA BATHORY) DECISE CHE BASTA, COSÌ FECE LETTERALMENTE METTERE LE ALI ALLA SUA CAVALLERIA, RECLUTANDOCI POI SOLTANTO NOBILI IL CUI RANGO ERA INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL RAZIOCINIO. NON C'È BISOGNO DI DIRE CHE GLI USSARI ALATI CARCIOFAVANO SERENAMENTE ESERCITI ANCHE CINQUE VOLTE SUPERIORI AL LORO, FOSSERO QUELLI RUSSI, TURCHI O SVEDESI: TUTTI FINIVANO A CONTARE QUANTE RADICI HA UNA MARGHERITA. GLI UNICI CHE RIUSCIRONO A METTERLI LEGGERMENTE IN DIFFICOLTÀ FURONO I COSACCHI (SÌ PROPRIO QUEI COSACCHI), CHE ERANO CURIOSI VEDERE SE QUELLE ALI FUNZIONAVANO DAVVERO O ERANO LÌ SOLO DI FIGURA. IL LORO HETMAN, TALE BOHDAN HMELNITSKY FECE CALPESTARE IL TERRENO SU CUI DOVEVANO CARICARE GLI USSARI RALLENTANDOLI UN POCO. QUELLI ERANO PERÒ DEI DIAVOLI ANCORA PIÙ IMPAZZITI DI QUANTO SI ASPETTASSE E DUNQUE IL SIGNOR BOHDAN FINÌ PER CHIEDERE AIUTO DIRETTAMENTE AI RUSSI CON LA CODA TRA LE GAMBE. IL PIÙ GROSSO BASTA FATTO DAGLI USSARI È PERÒ SICURAMENTE LA BATTAGLIA DI VIENNA NEL MILLESEICENTOTTANTATRE, QUANDO CALARONO COME UNA FRANA EPOCALE SU QUEGLI IMBECILLI INTURBANTATI DEI TURCHI CHE SI CHIAMAVANO OTTOMANI PERCHÉ VOLEVANO DARE TANTE SBERLE MA FINIVANO PER PRENDERNE SEMPRE IL DOPPIO. QUELLI GIÀ PENSAVANO DI POTER SORSEGGIARE IL CAFFÈ IN STEPHANSPLATZ NEL GIRO DI UNA MATTINATA E INVECE FINIRONO A GUSTARE SOLAMENTE LA TERRA SOTTO CUI FURONO SOTTERRATI DOPO AVER CONOSCIUTO DA VICINO LE LUNGHE LANCE DEGLI USSARI. LANCE COSTRUITE APPOSTA PER DIMOSTRARE AI PICCHIERI VANITOSI CHE GLI USSARI NON SOLO CE LE AVEVANO PIÙ LUNGHE, MA LE SAPEVANO ANCHE USARE MEGLIO DATO CHE LA LORO TECNICA PREFERITA OLTRE AGLI SCHIAFFI ERA LA CARICA FRONTALE.




P.S. CHE STA PER POST STESI: SE SIETE DEI MISERABILI E VOLETE SENTIRVI PER UN ATTIMO DEI MATTI CON UNA LANCIA LUNGA 5 METRI, DUE ALI SULLE SPALLE E LA VIOLENZA NELL'ANIMA, MOUNT AND BLADE: WITH FIRE AND SWORD È IL GIOCO CHE FA PER VOI.

P.S.S. POST POST STESI: SIETE CALDAMENTE PREGATI, PER NON DIRE CHE SIETE GIÀ CON UN PIEDE NELLA FOSSA, DI PROCURARVI QUESTO LIBRO CHE PARLA DI COME I POLACCHI SI DIVERTIRONO A PIALLARE SVEDESI.

1 commento: