BASILONE RIMA CON MATTONE

HO L'ONORE DI PRESENTARVI MISTER JOHN BASILONE, OSSIA PREFERIRE ANDARE AD ASFALTARE MUSI GIALLI PIUTTOSTO CHE STARE CON IL CULO COMODO SU UNA SEDIA.

FIGLIO DI IMMIGRATI ITALIANI, SERVE PER TRE ANNI NELL'ESERCITO AMERICANO NELLE FILIPPINE DOVE RICEVE IL SOPRANNOME DI "MANILA JOHN". MA L'US ARMY DOVEVA ESSERE TROPPO MODERATO PER I SUOI GUSTI E DUNQUE NEL QUARANTA SI ARRUOLA NEI MARINES. ALLO SCOPPIO DELLA GUERRA LA SUA UNITÀ VIENE SPEDITA IN QUEL PARADISO DI MORTI AMMAZZATI CHE È GUADALCANAL E IL VENTIQUATTRO OTTOBRE DI DUE ANNI DOPO VENGONO ATTACCATI DA TREMILA GIAPPONESI IGNARI DELLA PRESENZA DEL MATTO. JOHN ESCLAMA "ALLORA" E INIZIA A COMANDARE DUE SEZIONI DI MITRAGLIATRICE SPARANDO SENZA SOSTA PER QUARANTOTTORE FILATE, E QUANDO LE MUNIZIONI INIZIANO A SCARSEGGIARE IL BASILONE NON SI PERDE D'ANIMO E ATTRAVERSA DI CORSE LE LINEE NEMICHE PER PRENDERE ALTRI NASTRI PER LE BROWNING. MORALE DELLA FAVOLA, ALL'ARRIVO DEI RINFORZI I GIAPPO-GABBIANI ERANO PRATICAMENTE ESTINTI, IMPRESA PER LA QUALE IL MATTONE RICEVE LA MEDAL OF HONOR.

DOPO LA BATTAGLIA BASILONE VIENE RISPEDITO NEGLI USA A VENDERE BUONI DEL TESORO PER LO SFORZO BELLICO, MA OVVIAMENTE STARE SEDUTO IN UN UFFICIO NON FACEVA PER LUI E PERCIÒ NEL QUARANTACINQUE OTTIENE DI ESSERE MANDATO IN UN ALTRO PARADISO DI CARCIOFAMENTO: IWO JIMA. IL DICIANNOVE FEBBRAIO È BLOCCATO CON I SUOI DAL TIRO NEMICO E COSÌ AGGIRA I NEMICI, SALE SOPRA IL FORTINO E CI BUTTA DENTRO UNA BOMBA A MANO. PROSEGUE POI FINO AD UN CAMPO DI AVIAZIONE PER LIBERARE UN CARRO ARMATO SOTTO IL FUOCO DELL'ARTIGLIERIA. FATTO QUESTO, IL MATTO INIZIA A GUIDARE IL CARRO PRESO DALL'IMPETO DI RIFARE LA PAVIMENTAZIONE CON I GIAPPONESI, MA INFINE UN COLPO DI MORTAIO METTE UN PUNTO ALLA SUA ESISTENZA. AD OGNI MODO GRAZIE ALLE SUE POCO SANE AZIONI I MARINES PENETRANO LE DIFESE NEMICHE.

LA MINISERIE "THE PACIFIC" RENDE GIUSTO E SACROSANTO ONORE AL MATTO, PERALTRO GIÀ PIUTTOSTO CONOSCIUTO TRA TUTTI GLI APPASSIONATI DI ORIZZONTALIZZATORI D'OGNI TEMPO.


(DAL POST DI DAVIDE ZILIOLI)

Nessun commento:

Posta un commento