ABBIAMO NARRATO LA PIACEVOLE STORIA DI SUA ECCELLENZA IDI AMIN DADA, EBBENE OGGI PARLIAMO DI UN MATTO CHE PARVE COLPIRE IL CUORE DEL DITTATORE UGANDESE: IL GIOCATORE DELL'NBA TALE JOHN BRISKER.
JOHN ERA IL TIPO DI NERO ENORME CHE È PROPRIO MEGLIO LASCIAR ANDARE PER LA SUA STRADA. DA RAGAZZO FU CACCIATO DALL'UNIVERSITÀ DI TOLEDO PER INSUBURDINAZIONE, CHE VUOL DIRE SEMPLICEMENTE CHE FACEVA IL CAZZO CHE GLI PAREVA E PIACEVA. AD ESEMPIO AVEVA PRESO L'ABITUDINE DI TENERE LA SUA FEDELE PISTOLA NEL BORSONE A BORDO CAMPO QUANDO GIOCAVA LE SUE PARTITE. TANT'È CHE UN SUO COMPAGNO DI SQUADRA EBBE A DIRE "ERA UN GIOCATORE ECCELLENTE, MA SE DICEVI QUALCOSA DI SBAGLIATO AVEVI LA SENSAZIONE CHE AVREBBE TIRATO FUORI LA PISTOLA DALLA SUA BORSA E TI AVREBBE SPARATO". FU ESPULSO COSÌ TANTE VOLTE PER AVER PRESO A MANI IN VOLTO GLI AVVERSARI DA ESSERE SOPRANNOMINATO "IL CAMPIONE DEI PESI MASSIMI DELL'ABA". UNO DEGLI EPISODI PIÙ GUSTOSI FU LA SFURIATA NEI CONFRONTI DI UN AVVERSARIO A CUI AVEVO TIRATO UNA GOMITATA: INSEGUÌ L'IMBECILLE PER TRE VOLTE ATTORNO ALLA PLATEA PRIMA CHE LA POLIZIA RIUSCISSE A PORTARLO NEGLI SPOGLIATOI.
POI UN BEL GIORNO FECE UN VIAGGIO IN UGANDA, DOPO IL QUALE FU DICHIARATO SCOMPARSO E INFINE MORTO. LA TEORIA PIÙ ACCREDITATA E ALLETTANTE LO VEDE COME MERCENARIO AL SERVIZIO DI NIENTE POPÒ DI MENO CHE IL NOSTRO AMICO IDI AMIN DADA, CHE LO AVREBBE INVITATO PERSONALMENTE PRESSO DI LUI. ALTRI DICONO CHE SI SAREBBE MESSO AD ALLENARE LA NAZIONALE UGANDESE DI BASKET, PROBABILMENTE INSEGNANDO A SPARARE PIÙ CHE A FAR CANESTRO. FATTO STA CHE DA QUEL MOMENTO NESSUNO LO VIDE PIÙ E A NOI PIACE PENSARLO A FIANCO DEL "RE DI SCOZIA" NERO CON LA PASSIONE PER LE MEDAGLIE APPUNTATE AL PETTO.
Nessun commento:
Posta un commento