ROBERTO IL NORMATTO

SE VOI NON SAPETE CHI ERA ROBERTO IL GUISCARDO ALLORA ABBIAMO UN PROBLEMA PERCHÉ VI STATE PERDENDO UNO TRA I MATTI PIÙ GIGANTI DEL MEDIOEVO.

VI DICO SOLO CHE QUESTO BUONTEMPONE PRENDE E PARTE DALLA NORMANDIA CON CINQUE CAVALIERI E BASTA, PERCHÉ EVIDENTEMENTE NON VOLEVANO DIVIDERE IL DIVERTIMENTO CON TROPPA GENTE. AD OGNI MODO TANTA ERA LA VOGLIA DI CARCIOFARE LONGOBARDI, CHE GIUNGE FINO AL SUD ITALIA E LÌ METTE SUBITO LE COSE IN CHIARO CON LO ZIO BROCCOLONE DICENDO "CI PENSO IO" E CONSEGUENTEMENTE RISOLVENDO LA GUERRA CARICANDO COME UN MALEDETTO ARIETE IMPAZZITO. LA QUANTITÀ DI LONGOBARDI A LIVELLO DEL PRATO ERA COSI ALTA CHE LO STESSO PAPA PENSA CHE MAGARI È MEGLIO TENERSELO BUONO, ANCHE PER IL PICCOLO PARTICOLARE CHE ERA SUO PRIGIONIERO IN QUEL MOMENTO.

DOPO AVER SPAZZATO VIA QUALSIASI COSA RESPIRASSE E PARLASSE GRECO O LONGOBARDO, IL NORMANNO ANZI IL NORMATTO SI RICORDA DI ESSERE ANCHE DUCA DI SICILIA, NELLA QUALE QUEI SIMPATICONI DI ARABI AVEVANO DECISO DI SISTEMARSI IGNARI DELL'ERRORE FATALE. E DIFATTI ROBERTO PIOMBA LORO SUL CERVELLETTO FACENDOLI SPARIRE ANCORA PRIMA DI IERI. ALTRO ERRORE MIRABOLANTE VIENE POI COMMESSO DAL PAPA, CHE PENSA DI SFRUTTARE LA MATTITUDINE DEL NOSTRO PER RIPULIRE IL CORTILE DA UNA CERTA QUANTITÀ DI CRUCCHI. IL PROBLEMA È CHE IL MATTO È DAVVERO MATTO DOC E QUINDI GIÀ CHE SI TROVA IN ZONA METTE A FERRO E FUOCO L'INTERA ROMA, PER POI CATTURARE IL PONTEFICE STESSO E PORTARSELO A SALERNO COME MASCOTTE PERSONALE.

VOI A QUESTO PUNTO PENSERETE CHE BASTA, MA INVECE NO PERCHÉ ROBERTO PENSA BENE DI DARE UN ASSAGGIO DI FERRO E ACCIAIO ANCHE AI ROMANI D’ORIENTE, CHE POSSONO COSÌ COMINCIARE A SCEGLIERE IL COLORE DEL FONT SUL CAPITOLO DI STORIA CHE LI RIGUARDA, E ALLORA GIÙ A PIALLARE CHIUNQUE PRESSO CORFÙ E CEFALONIA, CON L’IDEA CHE MAGARI SI ARRIVA A BISANZIO E VEDRAI CHE VIAGGI. A QUESTO PUNTO PERÒ DIO DEVE AVER CAPITO CHE ERA PRESTO PER L'APOCALISSE E PERCIÒ GLI FA VENIRE UNA CONGESTIONE INTESTINALE DOPO UN BEL SORSO DI ACQUA FREDDA POST CAROTAGGIO DEI CATAFRATTI IMPERIALI. E FORSE È STATO DAVVERO MEGLIO COSÌ, VISTO CHE DI CATACLISIMI ED EPIDEMIE BASTAVANO E AVANZAVANO.


(PEPPE CASERTA)

1 commento: