GIAPPO-MATTO

IMMAGINATE DI ESSERE UN GIAPPONESE IMMIGRATO NEGLI STATI UNITI, IMMAGINATE DI VOLERVI ARRUOLARE PER COMBATTERE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IMMAGINATE INFINE CHE IL GOVERNO VI CONSIDERI UN NEMICO E VE LO IMPEDISCA: EBBENE POCO DOPO SARETE INEVITABILMENTE IN PRIMA LINEA A FARE STESI CON UN'UNITÀ TUTTA VOSTRA.

ED È COSÌ CHE È ANDATA AL SIGNOR HIROSHI MIYAMURA, DENOMINATO "HERSHEY" DA CHI NON ERA ABBASTANZA FUORI DI SÉ DA CONOSCERE IL GIAPPONESE NELL'AMERICA DEGLI ANNI QUARANTA. DOPO ESSERE STATI A LUNGO CONSIDERATI ALLA STREGUA DI NEMICI, I GIAPPONESI DI SECONDA GENERAZIONE FURONO INFATTI INTEGRATI NELL'ESERCITO DEGLI STATI MATTI D'AMERICA, COSÌ DA NON PERDERSI TUTTO IL DIVERTIMENTO. E FU UNA MOSSA BUONA ASSAI VISTO CHE PROPRIO IL CARO HERSHEY SI DISTINSE COME ORIZZONTALIZZATORE NATO FIN DA SUBITO. LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE FU TENERE LA POSIZIONE PRESSO IL FIUME IMJIN, DOVE BROCCOLÒ UNA DECINA DI CINESI A BAIONETTATE. DOPODICHÉ SPARÒ SUL NEMICO CON UN MITRAGLIATORE E QUANDO QUESTO SI INCEPPÒ NE PRESE UN ALTRO E CONTINUÒ FINO A TERMINARE LE MUNIZIONI E INFINE LO DISABILITÒ PER NON FARLO USARE AI CHINATOWN. NEL MENTRE AVEVA MANDATO A QUEL PAESE LETTERALMENTE I COMPAGNI PERCHÉ ERA EGOISTA E VOLEVA GODERSI DA SOLO TUTTO IL DIVERTIMENTO E QUELLI LO DETTERO PER MORTO IN AUTOMATICO. ALLA FINE PARE ABBIA MESSO A CONOSCENZA DEI VERMI QUALCOSA COME CINQUANTA NEMICI, GUADAGNANDOSI COSÌ LA MEDAGLIA D'ONORE. AD OGNI MODO QUELLO ERA PIÙ VIVO DEI CINESI RIMASTI SUL CAMPO DI BATTAGLIA E FU PRESO QUINDI PRIGIONIERO, CHIARAMENTE MENTRE ERA SVENUTO. TROVÒ COSÌ UN SUO COMMILITONE FERITO E DUNQUE SE LO CARICÒ IN SPALLA ANCHE SE I CINESI GLI URLAVANO CONTRO. INFINE FU COSTRETTO A MOLLARLO SUL CIGLIO DELLA STRADA, PER POI PASSARE ANCORA VENTOTTO MESI DA PRIGIONIERO.

FU INFINE RILASCIATO DURANTE UNO SCAMBIO DI OSTAGGI, COSÌ TORNÒ IN PATRIA COME NULLA FOSSE E LÀ APRÌ UNA STAZIONE DI SERVIZIO. TUTTOGGI QUESTO GIAPPOMATTO VIVE FELICE E CONTENTO ALLA GIOVINE ETÀ DI NOVANTATRE ANNI, DOPO AVER PURE RITROVATO IL VECCHIO AMICO PRIGIONIERO COL QUALE RICORDARE VECCHIE STORIE DI GIOIA E LETIZIA.

Nessun commento:

Posta un commento