NONNO PATERNO CRESCIUTO CONTADINO CON GRANDI MANI E SCARSA PAZIENZA.
PALESA UNA PRIMA MATTITUDINE A 19 ANNI, DURANTE IL FIDANZAMENTO CON NONNA: UN RIVALE IN AMORE, INSIEME AD ALTRI TRE GABBIANI, VANNO A MINACCIARLO, E LUI LI MANDA TUTTI E QUATTRO IN OSPEDALE A CONTARE I DENTI RIMASTI... PERSI A COLPI DI MANDOLINO NELLE GENGIVE!
MA È DURANTE LA GUERRA CHE PALESA LA SUA MATTITUDINE: NASCONDE UN SUO FRATELLO PARTIGIANO E, QUANDO I NAZI VANNO A FAR VISITA ALLA MASSERIA DI NOTTE PER PERQUISIRE TUTTO, LUI HA LA GENIALE IDEA DI: PRENDERE LA DOPPIETTA ILLEGALE, USCIRE DI NASCOSTO, SPARARE UN PAIO DI COLPI VERSO LA CAMIONETTA, E TRASCINARE I NAZIGABBIANI IN UN INSEGUIMENTO A PIEDI TRA I CAMPI, IN CUI RIESCE A SEMINARLI (DANDO AL FRATELLO IL TEMPO PER DILEGUARSI)!
FINITA LA GUERRA (MA NON LA SUA MATTITUDINE), NASCONDE A CASA UN ALTRO FRATELLO, QUESTO EX FASCISTA. TRE PARTIGIANI , CON MITRA E FUCILI, VANNO A CASA SUA PER PRENDERLO... E TUTTI E TRE I GABBIANI TORNANO TUMEFATTI, A MANI VUOTE, SENZA ARMI E SENZA QUALCHE DENTE (MIA NONNA NON HA MAI DETTO COME SIA ANDATA ESATTAMENTE, MA PARLAVA DI UN SAPIENTE USO DELLA ZAPPA) .
ORA SONO GLI ANNI '80: È VECCHIO, ED IO SONO IL GIOVANE NIPOTINO CHE LUI PORTA AL PARCO. IN SUDDETTO PARCO DUE TOSSICI HANNO LA BRILLANTE IDEA DI SCAMBIARCI PER UNA FACILE PREDA, E SI FANNO AVANTI A MINACCIARE. LA SCENA SUCCESSIVA VEDE I DUE GABBIANI INSEGUITI PER MEZZO PARCO DA UN VECCHIO ARMATO DI BASTONE CHIODATO (IN REALTÀ UN PEZZO DI PANCHINA STACCATO IN MALO MODO).
MATTO SI, MA SE MINACCI LA FAMIGLIA FINISCE A PALATE NEI DENTI, CHE TU SIA BULLO, FASCIO, COMMIE O TOSSICO...
(JACOPO BERNARDI)
IMMAGINO CHE DURANTE LE LITI TRA IL FRATELLO FASCISTA E QUELLO PARTIGIANO PER DECIDERE CHI DURANTE LA GUERRA AVESSE RAGIONE ARRIVASSE LUI PIGLIANDOLI A COPPINI E URLANDO DURANTE LA GUERRA AVEVO RAGIONE SOLO IO AVETE CAPITO SÌ O IL CONTRARIO DEL CONTRARIO DI SÌ
RispondiElimina