E SICCOME IL MOS MAIORUM NON È MAI ABBASTANZA, ECCOVI UNO CHE SE GLI HANNO FATTO UNA STATUA CON UNA TALE ESPRESSIONE DI FASTIDIO UN MOTIVO CI SARÀ. ABBIAMO GIÀ PARLATO DI BOUDICCA, EBBENE OGGI PARLIAMO DI COLUI CHE LA RESE INFINE ORIZZONTALE OVVERO GAIO SVETONIO PAOLINO.
LA SUA CARRIERA COMINCIA IN AFRICA E PRECISAMENTE IN MAURITANIA, DOVE DOPO AVER RICOPERTO LA CARICA DI PRETORE VIENE MANDATO COME LEGATO A SOPPRIMERE UNA RIVOLTA. INUTILE DIRE CHE I RIBELLI LOCALI COMANDATI DA EDEMONE PRESERO COSÌ TANTI SCHIAFFI CHE ACCETTARONO LA PACE PRIMA DI SUBITO. DOPO QUESTA SIMPATICA IMPRESA IN CUI SI DISTINSE PER DOTI DIPLOMATICHE, PENSARONO BENE DI MANDARLO A FARE IL GOVERNATORE DELLA BRITANNIA DOVE, INFASTIDITO DALLE LORO FESTICCIOLE CELTICHE E DALL'ODORE DI IDROMELE DECISE DI ANDARE SULL'ISOLA DI ANGLESLEY PER PORRE FINE ALL'ESISTENZA DI CHIUNQUE SI AGGIRASSE DA QUELLE PARTI SENZA UNA TUNICA ROSSA INDOSSO. LA COSA FECE INCAZZARE UNA CERTA BOUDICCA, CHE PRESE COSÌ A SPIANARE TUTTO CIÒ CHE INVECE CE L'AVEVA UNA TUNICA ROSSA. PAOLINO A SUA VOLTA NON ACCOLSE BUONEMENTE QUESTA RISPOSTA E DUNQUE COMINCIÒ A RADUNARE LE TRUPPE PER SFIDARE QUELLA CHE RITENEVA UN'ASSOLUTA GABBIANA CHE SI ERA MONTATA LA TESTA. PAOLINO VINSE LA PROPRIA INFERIORITÀ NUMERICA GRAZIE ALLA SUPERIORITÀ DELLA CIVILTÀ ROMANA MA SOPRATTUTTO CON LA MANCANZA DI PAZIENZA, RIUSCENDO A GONFIARE LEI, I SUOI BARBARI E TUTTE LE LORO FAMIGLIE DI UN TALE NUMERO DI MAZZATE CHE QUELLA FINÌ PER ANNIENTARSI COL VELENO.
NELLE SUCCESSIVE GUERRE PER IL POTERE, PAOLINO SI TROVÒ SOTTO IL COMANDO DI UN IMBECILLE CHE FINÌ PER FARLO CATTURARE DA TALE VITELLIO. COSTUI FU PERÒ TALMENTE IMPRESSIONATO DALLA MATTITUDINE DEL SUDDETTO CHE LO PERDONÒ DI ESSERSI SCHIERATO COL NEMICO E LO LASCIÒ ANDARE PER POTER SCOMPARIRE NEL NULLA, QUASI SICURAMENTE PER NON ESSERE PIÙ CIRCONDATO DA QUEGLI
IDIOTI.
(LUCA FERRARA)
Nessun commento:
Posta un commento