L'AMICO DEL KHAN

ALLORA QUI SI PARLA TANTO DI GENGIS KHAN E GIUSTAMENTE, MA NESSUNO SPENDE UNA PAROLA SUL BUON SUBEDEI, SUO GENERALE E RESPONSABILE DI UNA TALE QUANTITÀ DI STESI DA FAR IMPALLIDIRE IL DIO DEL VECCHIO TESTAMENTO.

IL SIGNOR SUBEDEI FACEVA PARTE DI UNA FAMIGLIA FEDELE ALL'AMICO GENGIS DA GENERAZIONI, TANTO CHE AL SUO SIGNORE EBBE A DIRE "TI PROTEGGERÒ DAI NEMICI COME UN VESTITO TI RIPARA DAL VENTO" E INFATTI PRIMA DI COMPIERE VENT'ANNI ERA GIÀ A CAPO DI QUATTRO DISTACCAMENTI DI GUERRIERI. SUBEDEI NON ERA SOLO UN MONGOLO ENORME INCAZZATO MA ERA ANCHE UNO STRATEGA IMPAREGGIABILE, DIFATTI RIVOLUZIONÒ L'ARTE DELLO SMETTIMENTO INTRODUCENDO MACCHINE D'ASSEDIO INNOVATIVE, TENENDO GLI INGEGNERI SCONFITTI AL SUO SERVIZIO E TESSENDO UNA RETE DI SPIE CHE MANCO IL RAGNO NE IL TRONO DI SPADE. TENETE CONTO CHE SECONDO LE FONTI IL MATTO NON RIPORTÒ UNA SOLA SCONFITTA IN TUTTA QUANTA LA SUA VITA E IN UN'OCCASIONE FECE BASTA AI DUE ESERCITI DI UNGHERIA E POLONIA IN UN COLPO SOLO, NONOSTANTE QUESTI DISTASSERO MILLE CHILOMETRI UNO DALL'ALTRO.

SI DICE CHE FOSSE COSÌ ABILE NELL'ORGANIZZARE CARCIOFAMENTI CHE I SUOI UOMINI COSTRUIRONO UNA SPECIE DI VAGONE APPOSTA PER MUOVERE LE SUE ENORMI CHIAPPE, PUR DI NON PRIVARSI DEL SUO COMANDO. LA MORTE DEL SUO KHAN POI NON LO SCORAGGIÒ E ANZI SUBEDEI CONTINUÒ A MIETERE VITTIME PER DIVERSO TEMPO E SOTTO DIVERSI KHAN, ANCHE SE PROBABILMENTE GLI RIMASE SEMPRE NEL CUORE IL RAFFREDDATORE DI MONDI CHE NOI CONOSCIAMO BENE.

PENSO CHE ORMAI POSSIATE IMMAGINARE CHE QUESTO MATTONE TERMINÒ LA SUA MIRABILE VITA ALL'ETÀ DI SETTANT'ANNI A CASA SUA TRANQUILLO E BEATO, DOPO DECENNI PASSATI A ORIZZONTALIZZARE GENTE.

Nessun commento:

Posta un commento