LA SOBRIETÀ DEL SIGNOR AMIN

MI SONO IMBATTUTO IN UNA PAGINA BELLA MATTA E CIOÈ  La Strana Storia del '900 CHE VI CONSIGLIO MOLTO CALDAMENTE DI VISITARE ALTRIMENTI CONOSCETE GIÀ LE CONSEGUENZE POSSIBILI. EBBENE I NOSTRI AMICI HANNO PARLATO DI UN BEL MATTONE NOSTRO QUASI CONTEMPORANEO CHE AVEVO IN MENTE GIÀ DA UN PO', VALE A DIRE IL GUSTOSISSIMO DITTATORE UGANDESE SUA ECCELLENZA IDI AMIN DADA, UN BEL CIOCCOLATINO CHE POTREBBE VENIRE BENISSIMO DA UN FILM DI SACHA BARON COHEN E CHE È INVECE PIÙ VERO DELLA PAZIENZA DI UN MATTO.

IL BUON AMIN AVEVA UN'IDEA DI SÉ LEGGERMENTE ELEVATA, TANTO DA PRESENTARSI UN DÌ AL COSPETTO DELLA REGINA D'INGHILTERRA CON UN CARICO DI BANANE PER "SFAMARE IL POPOLO INGLESE", EVIDENTEMENTE DA LUI RITENUTO UN BRANCO DI SCIMMIE. CON LA REGINA SI VANTÒ ANCHE DI POTER CONTROLLARE I COCCODRILLI CON IL PENSIERO (E D'ALTRONDE CHE PROVE ABBIAMO CHE NON FOSSE VERO DICO IO). AMIN NON DOVEVA POI AVERE TROPPO IN SIMPATIA GLI ASIATICI E COSÌ DISSE DI AVER VISTO ALLAH IN SOGNO E DI AVER RICEVUTO DA LUI L'INCARICO DI CACCIARLI TUTTI DAL PAESE.

IL SIGNOR DADA SI FACEVA CHIAMARE "ECCELLENZA, PRESIDENTE A VITA, FELDMARESCIALLO AL HADJI DOTTOR IDI AMIN, VC DSO, MC, SIGNORE DI TUTTE LE BESTIE DELLA TERRA E DI TUTTI I PESCI DEL MARE E CONQUISTATORE DELL'IMPERO BRITANNICO, IN AFRICA IN GENERALE E IN UGANDA IN PARTICOLARE". ERA COSÌ PACATO E PIENO DI CRITERIO CHE A UN CERTO PUNTO DECISE DI ASSUMERE ANCHE IL TITOLO DI "RE DI SCOZIA", PER NON PARLARE DELLA MEDAGLIA DEL TOURING CLUB AUSTRIACO CHE PORTAVA APPUNTATA AL PETTO ASSIEME A DECINE DI ALTRE MEDAGLIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, TRA CUI LA MILITARY CROSS E LA VICTORIA CROSS.

LA GUERRA NON ERA IL SUO FORTE PERÒ: TENTÒ DI INVADERE LA TANZANIA MA DOPO UN PAIO DI GIORNI DOVETTE RINUNCIARE SENZA AVER TERRICCIATO MANCO UN TANZANIANO. SI RIFECE NELLA BOXE, DETENENDO IL TITOLO DI CAMPIONE DEI PESI MASSIMI PER DIECI ANNI (ERA ALTO DUE METRI PER CENTOVENTI CHILI), NON SI SA SE PER REALE TALENTO NEL TIRARE PUGNI ENORMI OPPURE GRAZIE ALLA PAURA DEGLI AVVERSARI DI FINIRE IN QUALCHE BUCA FUORI CITTÀ. PER CONCLUDERE, AD UN INTERVISTA DELLA CNN, IL NOSTRO DITTATORE DIMOSTRÒ IN PIENO LA SUA COMPOSTEZZA PRESENTANDOSI IN PIGIAMA E GETTANDOSI IN PISCINA SUBITO DOPO DICENDO "COME VEDETE IO POSSO FARE TUTTO". UN UOMO TUTTO D'UN PEZZO CHE CI HA FORNITO UN MODELLO DI SOBRIETÀ SEMPITERNO.


#StranaStoria #Dittatori #Uganda #Africa

Nessun commento:

Posta un commento