LA MANCANZA DI RAZIOCINIO NON È UN'ESCLUSIVA DELL'ESSERE UMANO E PERCIÒ ECCO I CAVALLI MENO PAZIENTI DELLA STORIA (IN ORDINE DA SINISTRA IN ALTO):
- BUCEFALO FU IL DESTRIERO DI ALESSANDRO IL MACEDONE ED ERA COSÌ ENORME DA ESSERE CHIAMATO LETTERALMENTE "TESTA DI BUE". PARTECIPÒ AD OGNI SINGOLA BATTAGLIA DEL SUO PADRONE E DIEDE PURE LUI UNA BELLA DOSE DI ZOCCOLATE. RICEVETTE POI DIVERSE FERITE CHE AVREBBERO STESO QUALUNQUE ALTRO EQUINO, MA LUI ERA IL CAVALLO DI ALESSANDRO IL MATTO E DUNQUE SOPRAVVISSE OGNI VOLTA.
- ASTURCONE È IL CAVALLONE CHE HA ACCOMPAGNATO IL BROCCOLATORE DI GALLI SUPREMO GIULIO CESARE NELLE SUE CAMPAGNE E CHE HA ASSISTITO AL PASSAGGIO DEL RUBICONE. PARE CHE GLI ARUSPICI AVESSERO PREDETTO GRANDI COSE PER QUESTO QUADRUPEDE, MA CESARE LO SCELSE PERCHÉ PAREVA UNA CARRARMATO PIÙ CHE UN CAVALLO.
- INCITATUS ERA IL CAVALLO DEL NOSTRO AMATO CALIGOLA CHE OGNI SEGUACE DI QUESTA PAGINA CHE SI RISPETTI CONOSCE. SAPETE LA STORIA SECONDO CUI L'IMPERATORE VOLEVA FARLO SENATORE, EBBENE ERA FALSA. VOLEVA FARLO CONSOLE INFATTI. INOLTRE SE LO PORTAVA APPRESSO NEI BANCHETTI E NE BENEDICEVA LA PRESENZA BEVENDO FIUMI DI VINO.
- BABIECA FU IL VERO EROE NELLE VICENDE DI QUEL MATTONE DI EL CID. QUANDO IL MATTO FU FERITO A MORTE, PER NON RINCUORARE TROPPO QUEI GABBIANI DEI BERBERI ORDINÒ D'ESSERE LEGATO UNA VOLTA MORTO ALLA SELLA DEL SUO DESTRIERO, SPADA IN PUGNO. FU BABIECA A GUIDARE L'ULTIMA CARICA E A SALVARE LA CITTÀ.
- MARENGO ACCOMPAGNÒ INVECE NAPOLEONE IN TUTTE LE SUE BATTAGLIE, DA AUSTERLITZ A JENA, DA WAGRAM A WATERLOO. FU FERITO BEN OTTO VOLTE MA NESSUNA DI QUESTE POSE FINE ALLE SUE CAVALCATE. FU INFINE VENDUTO A UN TENENTE COLONNELLO INGLESE ED ORA IL SUO SCHELETRO È ESPOSTO AL NATIONAL ARMY MUSEUM DI CHELSEA, A IMPERITURA MEMORIA DELLA SUA MATTERIA EQUINA.
- MARSALA È IL NOME CHE IL BUON GARIBALDI DIEDE ALLA SUA CAVALLA, CHE STETTE AL SUO FIANCO PER TUTTA LA CAMPAGNA DELLE DUE SICILIE. FU UNA BESTIOLINA COSÌ MATTA DA DURARE FINO A TRENT'ANNI ED ESSERE POI SEPOLTA NEL CIMITERO DI FAMIGLIA CON TANTO DI EPIGRAFE.
- BRIGHAM INFINE FU LA CAVALCATURA DI QUEL BUONTEMPONE DI BUFFALO BILL. IL MATTO LO CAVALCAVA SENZA SELLA NÉ BRIGLIE E LO DEFINÌ IL "PIÙ AGILE DESTRIERO CHE ABBIA MAI POSSEDUTO". DURANTE UNA CACCIA AL BUFALO QUESTO PICCOLO MA FOLLE CAVALLO PORTÒ IL SUO PADRONE A TIRO DI UN BERSAGLIO DIETRO L'ALTRO, BAM BAM BAM, COME SE SAPESSE PERFETTAMENTE COSA FARE E QUANDO FARLA. DOVEVA ESSERE LUI IL VERO FURIA CAVALLO DEL WEST.
Nessun commento:
Posta un commento