QUEST'OGGI PER I #FUMATTI VI RACCONTO LA STORIA DI RORSCHACH, CHE NON È IL TIZIO DELLE MACCHIE ANCHE SE IN EFFETTI LE MACCHIE HA DECISO DI AVERLE IN FACCIA (E IN TESTA SOPRATTUTTO).
BE' RORSCHACH AL SECOLO WALTER KOVACS È UN SUPEREROE DIRETE VOI, E INVECE NO PERCHÉ LUI STA BENE SOLO CON I POCHI SCHIZZATI IN MASCHERA COME LUI ANCHE SE COME LUI NON C'È PROPRIO PROPRIO NESSUNO. E VI DIRÒ DI PIÙ PERCHÉ QUELLA PER LUI NON È NEMMENO UNA MASCHERA BENSÌ LA SUA VERA FACCIA E GUAI A TOGLIERGLIELA. WALTER ANZI NO SCUSATE RORSCHACH VIVE SOLO E SOLTANTO PER FARE MALE, TANTO MALE AI CATTIVI. MA NON MALE TIPO PUGNI E CALCI, MA PROPRIO IL MALE PIÙ TOTALE E DEFINITIVO CON LAME E BASTONI PESANTI E INESORABILI. IN BUONA SOSTANZA LA SE LA PIETÀ È SULLA TERRA, RORSCHACH È SU MARTE MA SUL MARTE DI UN ALTRO UNIVERSO. IL SUO MOTTO È "NESSUN COMPROMESSO", IL SUO MONDO È O BIANCO O NERO PROPRIO COME LA MASCHERA CHE GLI HA FABBRICATO IL DOTTOR MANHATTAN (UN UOMO BLU CHE FA ESPLODERE LA GENTE COL PENSIERO PERCHÉ GLIELO HA CHIESTO UN TIZIO ELEGANTE IN UNA CASA BIANCA). IN PRATICA PER IL NOSTRO MATTAZZO NON ESISTONO ZONE GRIGIE: IL MALE È MALE E SE LO SEGUI FINISCI DRITTO SU UN TAVOLO DI METALLO.
PENSATE CHE IL PERSONAGGIO DOVEVA ESSERE UN ODIOSO FASCISTA PSICOPATICO IN CERCA DI GRANE NELLE INTENZIONI DEL BUON ALAN MOORE, E INVECE GLI È USCITO UN MATTO COSÌ BELLO CHE È SUBITO DIVENTATO IL PREFERITO DEI LETTORI, SCATENANDO LE IRE DEL POVERO SCRITTORE CHE SIGH SOB CI NUTRE CON LE SUE LACRIME MENTRE NOI ERIGIAMO STATUE A QUESTO SPIETATO PAZZOIDE COL CAPPOTTO.
Nessun commento:
Posta un commento