DONNE-SAMURAI

OGGI POST FEMMINISTA VISTO CHE PARLIAMO DI DUE MATTE GUERRIERE DEDITE AL SOTTERRAMENTO NEL LONTANO GIAPPONE. PARTICOLARITÀ: ANCHE SE VISSUTE A DISTANZA DI SECOLI, UNA HA ISPIRATO L'ALTRA PER TALENTO NEL CAROTARE GENTE.

TOMOE GOZEN ERA UNA ONNA-BUGEISHA VALE A DIRE DONNA GUERRIERA, UNICA AD ESSERE ANNOVERATA NELLA TRADIZIONE DEI SAMURAI. VISSUTA NEL MILLEDUECENTO CIRCA, DI LEI LEGGIAMO CHE "ERA UN ARCIERE FORTE E UN SOLDATO VIGOROSO, IN SELLA O A PIEDI, ADATTA AD AFFRONTARE UN DEMONE O UN DIO. E QUANDO TUTTI ERANO ORMAI PERITI O SCAPPATI, LEI ERA RIMASTA FRA GLI ULTIMI SETTE CAVALIERI", TUTTE COSE MAI DETTE DI UNA DONNA SAMURAI (PROBABILMENTE PERCHÉ ERA TALMENTE MATTA DA FAR PRESAGIRE URLA IMPOSSIBILI E SPADE ORRIBILI SE L'AVESSERO SNOBBATA NELLA LETTERATURA DEI MATTI).

E A QUESTA AFFETTATRICE COI FIOCCHI SI È ISPIRATA UN'ALTRA APPASSIONATA DI STESI CIOÉ NAKANO TAKEKO, VISSUTA SEI SECOLI DOPO MA NON MENO PAZZA. NAKANO CREBBE IN UNA FAMIGLIA NOBILE E VENNE EDUCATA ALLE MIGLIORI ARTI DEL PESTAGGIO, COSÌ QUANDO VENNE LA GUERRA BOSHIN NON CI PENSÒ MEZZA VOLTA: AFFERRATO UN BEL NAGINATA (UN BASTONE CON UNA LAMA CATTIVA IN CIMA) SI MISE A ORIZZONTALIZZARE I NEMICI METTENDOSI A CAPO DI UN CORPO FORMATO PRATICAMENTE DA TUTTE LE DONNE DELLA SUA FAMIGLIA, COMPRESE SORELLE E MADRE. NAKANO E LE SUE MATTOIDI CARICARONO ALL'ARMA BIANCA UN GRUPPO DI FUCILIERI AVVERSARI, I QUALI ESITARONO A SPARARE PERCHÉ PENSARONO FORSE "EHEH MA SONO DONNE" PRIMA CHE LA RISATA SI TRASFORMASSE IN GORGOGLIO DI SANGUE. NAKANO FU FATTA FREDDA CON UN COLPO AL TORACE QUANDO GLI SPARI RIPRESERO, MA NON PRIMA DI AVERNE MANDATI ALL'ALTRO MONDO QUASI UNA DECINA. PER SUA VOLONTÀ LA SUA TESTA FU MOZZATA DA UNA DELLE SORELLE CHE LA PORTÒ VIA DALLA BATTAGLIA E LA FECE POI SEPPELLIRE VICINO AL TEMPIO DI FAMIGLIA.

IN SOSTANZA QUESTE FELICI STORIE CI INSEGNANO CHE ESSERE MATTI NON È ESCLUSIVA MASCHILE E CHE UN BRANCO DI DONNE INFEROCITE POSSONO METTERE IN FUGA ANCHE I SOLDATI PIÙ CORAGGIOSI. ALLA FACCIA DEL SESSO DEBOLE.

Nessun commento:

Posta un commento