IN QUESTA UGGIOSA DOMENICA SI PARLA DI MOSTRI CORAZZATI PERLOPIÙ VOLANTI MA ANCHE STRISCIANTI E SOPRATTUTTO MORDENTI E BRUCIANTI E TUTTE LE COSE ORRIBILI CHE FINISCONO IN -ANTI.
|
Glaurung il Verme Nero, di Vaejoun |
"DRAGO" INNANZITUTTO SIGNIFICA "SERPENTE" E DUNQUE UN ANIMALE REALMENTE ESISTENTE E CHE SOLO I VERI MATTI OSANO INFASTIDIRE PIÙ DI TANTO (COME AD ESEMPIO IL NOSTRO STEVE IRWIN, GUERRA ALL'ANIMA SUA). AD OGNI MODO QUESTO PAZZO BESTIONE ACCOMPAGNA L'UMANITÀ FIN DAL PRINCIPIO E VIENE RAPPRESENTATO IN MODI SEMPRE DIVERSI, UNO PEGGIORE DELL'ALTRO OVVIAMENTE. MA NONOSTANTE QUESTA GRAN VARIETÀ, POSSIAMO DELINEARE UN PROFILO DI MATTANZA ABBASTANZA UNIVOCO.
|
Distruzione del Leviatano, di Gustave Doré |
INNANZITUTTO PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE IL DRAGO È UN RETTILE E DUNQUE PERLOPIÙ SQUAMOSO E CON L'OCCHIETTO CATTIVO. NELLA MAGGIOR PARTE DELLE CULTURE PORTA MORTE E DISTRUZIONE MA ESISTONO ECCEZIONI COME QUELLA DEL DRAGO ORIENTALE, UN MISTO TRA SERPENTE, COCCODRILLO, POLLO E CERVO CHE È GENERALMENTE BENEVOLO E QUINDI POCO CI INTERESSA OVVIAMENTE (ANCHE SE DI MATTO C'È SICURAMENTE CHI LO HA INVENTATO). I DRAGHI CHE CI PIACCIONO SONO INFATTI QUELLI DEDITI ALLO STENDIMENTO E NE TROVIAMO ESEMPI FIN DAI TEMPI ANTICHI, COME AD ESEMPIO I SERPENTONI BIBLICI OPPURE IL CLASSICO GRANDE DRAGO ROSSO DELL'APOCALISSE, UN BESTIONCINO CON SETTE TESTE E DIECI CORNA CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE SATANASSO E CHE VERRÀ ORIZZONTALIZZATO SOLO DAL MATTANGELO MICHELE. OVVIAMENTE ANCHE IL FAMIGERATO LEVIATANO RIENTRA UN PO' IN QUESTA CATEGORIA, ANCHE SE SI TRATTA PIUTTOSTO DI UN MOSTRONE MARINO PRIMIGENIO CHE SOLO IL SIGNORE ONNIPOTENTE PUÒ TUBERARE. E RIMANENDO IN AMBITO RELIGIOSO CHIARAMENTE NON SI PUÒ NON NOMINARE LA FAMOSA ICONOGRAFIA DEL BESTIO DRACONICO PESTACCIATO DA MADONNE E GESUCRISTI PRESENTE IN OGNI ICONOGRAFIA CHE SI RISPETTI.
NEL MONDO GRECO ANTICO IL DRAGO È INVECE QUASI SEMPRE UN SERPENTONE CON LE ALI E ZERO ZAMPE, QUASI SEMPRE CUSTODE DI UN TESORO, QUASI SEMPRE MOLTO SAGGIO E DUNQUE QUASI SEMPRE SOGGETTO AD UN EROE MATTO CHE DEVE FARLO FREDDO. ABBIAMO AD ESEMPIO PITONE, UN DRAGONE CHE VIENE CATAPESTATO DA APOLLO IN PERSONA E IL CUI SANTUARIO DIVENTA NIENTE POPÒ DI MENO CHE SEDE L'ORACOLO DI DELFI. OPPURE QUELLO CARCIOFATO DAL SEMIDIO CADMO, I CUI DENTI DIVENTANO POI I PRIMI ABITANTI INCAZZATI DI TEBE. O ANCORA COME IL DRAGO DI GIAFFA, ESSERONE MARINO CHE SEMBREREBBE UNA BALENA NON FOSSE PER UNA SIMPATICA CRESTA E UNA LUNGA CODA E CHE VIENE SVITATO DAL BUON PERSEO CON IL PICCOLO AIUTO DELLA TESTA MOZZATA DI MEDUSA. O INFINE IL DRAGO CHE CUSTODISCE IL VELLO D'ORO, CHE È PERÒ UN PO' UN CRETINO VISTO CHE SI FA SEMPLICEMENTE ADDORMENTARE DAGLI ARGONAUTI E NON FA VOLARE NEMMENO UNO SCHIAFFO. ANCHE SE NON SONO PROPRIAMENTE DRAGHI, MERITANO COMUNQUE UNA MENZIONE L'IDRA DI LERNA E LADONE DALLE CENTO TESTE, DEI RETTILONI ENORMI E CON LA RABBIA A LIVELLI COSMICI CHE PERÒ FANNO UNA FINE PESSIMA NELLE NODOSE MANI DEL BUON ERACLE IL MATTO MITOLOGICO PER ECCELLENZA.
|
San Giorgio e il Drago, di Paolo Uccello |
LA TRADIZIONE DI MOSTRI IMPAZZITI NEL CRISTIANESIMO NON SI FERMA PERÒ AD ANGELI E MADONNE MA PROSEGUE CON SAN GIORGIO CHE INFILZA COME UNO SPIEDINO UN DRAGO DI PALUDE PER POI PORTARLO IN CITTÀ E FARLO SOTTERRARE DEFINITIVAMENTE DALLA POPOLAZIONE. POI C'È QUELL'ALTRA MODERATA DI SANTA MARTA CHE PRENDE AL GUINZAGLIO L'ENORME TARASCA, BESTIACCIO CHE NON È PROPRIAMENTE UN DRAGO ESSENDO UN PO' LEONE UN PO' TARTARUGA, MA CHE È COMUNQUE UN NIPOTINO DEL LEVIATANO E CHE SI DIVORA TUTTO QUELLO CHE VEDE PAZIENZA COMPRESA. A QUESTA TRADIZIONE SI RICOLLEGA TUTTA LA SERIE DI DRAGHI MEDIEVALI IL CUI DESTINO È SEMPRE E COMUNQUE QUELLO DI FARE DA BERSAGLIO PER LE LAME IMBRUTTITE DEI VARI CAVALIERI ERRANTI.
NELLA LETTERATURA GERMANICA INFATTI È UN DRAGO QUELLO CHE DEV'ESSERE BROCCOLATO DAL PRODE SIGFRIDO, IL QUALE POI FA QUELLO CHE FAREBBE QUALUNQUE ALTRO EROE ASSENNATO E CIOÈ BAGNARSI NEL SUO SANGUE PER DIVENTARE INVINCIBILE. E D'ALTRONDE UN DRAGO È ANCHE L'ULTIMO AVVERSARIO DI QUEL MATTONE DI BEOWULF, CHE PERÒ STAVOLTA CI RIMANE ESSENDO ORMAI VECCHIO DECREPITO. ED È UN DRAGO QUELLO SACCAGNATO INFINE DAL CELEBRE TRISTANO CHE NOI TUTTI CONOSCIAMO PER LA SIMPATICA VICENDA CHE LO VEDE PROTAGONISTA A FIANCO DI ISOTTA E CHE HA UN FINALE VERAMENTE LIETO.
MA IL NORD VANTA UNA TRADIZIONE DI DRAGHI FIN DALL'EDDA POETICA, UNA RACCOLTA DI SBERLONI DI DEI ED EROI CHE FANNO LA CONOSCENZA DI UNA CERTA QUANTITÀ DI BESTIONI SQUAMATI, COME ODINO CON IL NADHOGGR CHE ABITA LE RADICI DELL'ALBERO DELLA VITA O THOR CON IL MIDGARDSORMR, UN SERPENTONE MARINO CHE CON IL SUO SOLO MUOVERSI PORRÀ FINE AL MONDO E CHE VERRÀ TARTUFATO DA QUEST'ULTIMO, MA NON PRIMA DI AVERLO AVVELENATO E STESO DEL TUTTO.
DRAGHI E GRIFONI ABBONDANO ANCHE NELLA DIVINA COMMEDIA E DRAGHI SONO INFINE I SOGGETTI DELLA GRAN PARTE DELL'ARALDICA MEDIEVALE, COME PER ESEMPIO LA BISCIA CHE SI DIVORA UN SARACENO AGLIO OLIO E PEPERONCINO NELLO STEMMA DEI VISCONTI. E A PROPOSITO DEI VISCONTI, PARE CHE PROPRIO CHE ALCUNI DI LORO ABBIANO FATTO DELLE BORSETTE CON ALCUNI DRAGHI CHE FACEVANO I SIMPATICI.
|
Tiamat, da ArtStation |
NELLA BABILONIA ANTICA POI LE COSE NON VANNO MOLTO MEGLIO, VISTO CHE LA MADRE DI TUTTO IL COSMO È TIAMAT, MADRE DI UN CERTO NUMERI DI LUCERTOLONI E LEI STESSA UN COLOSSO DI SQUAME E FUOCO MALVAGIO CHE OGNI GIOCATORE DI DUNGEONS AND DRAGONS CONOSCERÀ PERFETTAMENTE. MA NON BASTA, PERCHÉ NEL CARCIOFAMENTO FINALE DI QUESTA, IL DIO MARDUK AVRÀ AL SUO FIANCO FORSE UN LUPO O UN ORSO O UN'AQUILA, NOSSIGNORE AVRÀ CON SE UN BEL DRAGHETTO DI NOME MUSHUSSU.
MA ANDANDO UN PO' PIÙ LONTANO VEDIAMO IL GRANDE SERPENTE ARCOBALENO CHE PER GLI AUSTRALIANI ABORIGENI È UN PICCOLETTO CHE SORREGGE IL MONDO INTERO E CHE ALL'ALBA DEI TEMPI FORMÒ MARI E MONTI SEMPLICEMENTE PASSEGGIANDO QUA E LÀ. E D'ALTRONDE DI BESTIE MULTICOLORE È RICCA ANCHE LA MITOLOGIA SUDAMERICANA DOVE TROVIAMO L'ANFITTERO, UN DRAGHETTO DALL'APERTURA ALARE DI CIRCA NOVE METRI RICOPERTO DI SIMPATICHE PIUME. E DRAGHI CI SONO ANCHE TRA GLI INDIANI, DOVE SONO PERLOPIÙ VIVERNE CHE DIFFERISCONO DAL DRAGO CLASSICO PER AVERE DI BASE SOLO UN PAIO DI ZAMPE MA SOPRATTUTTO PER ESSERE ANCORA PIÙ BRUTTE CON QUELLA CODA UNCINATA CHE SI RITROVANO.
|
Spyro il Draghetto |
IL DRAGO È ENTRATO COSÌ A FONDO NEL CERVELLO DELL'UOMO CHE TUTT'OGGI POSSIAMO AMMIRARE UN GRAN NUMERO DI QUESTI ESEMPLARI IN LIBRI, FILM E VIDEOGIOCHI. SONO DRAGHI ALCUNI DEI PIÙ MATTI AVVERSARI NEL MONDO TOLKIENIANO DI ARDA (COME GLAURUNG IL VERME, ANCALAGON IL NERO O IL FAMOSO SMAUG), COME SONO DRAGHI QUELLI CHE RICOMPAIONO FELICEMENTE A SEMINARE DEVASTAZIONE NEL MONDO DE LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO DEL SIGNOR GEORGE MARTIN. È UN SANGUE DI DRAGO IL PROTAGONISTA DI SKYRIM, UN GIOCO COSÌ PACIFICO E MODERATO CHE L'OBIETTIVO È LETTERALMENTE URLARE ADDOSSO AD ESSER COLOSSALI PER POI FARLI FREDDI E ASSORBIRNE L'ANIMA. E NON È FORSE IL CARTONE ANIMATO CON CUI SIAMO QUASI TUTTI CRESCIUTI DRAGON BALL, DOVE I PROTAGONISTI DEVONO PICCHIARE MEZZO UNIVERSO PER RECUPERARE DELLE SFERE CHE EVOCANO IL CHILOMETRICO SHENRON. È UN DRAGO SPYRO, IL PICCOLETTO TUTTO PAZZO CHE SI METTE CONTRO UN INTERO UNIVERSO DI ORCHI PER LIBERARE TUTTI I SUOI PARENTI E AMICI ALATI. DRAGHI VOLANO NEI CIELI DEL MONDO DI HARRY POTTER E DRAGHI SONO I COMPAGNI DEI PROTAGONISTI DELLA SAGA DI ERAGON E DRAGON TRAINER. E OVVIAMENTE NON POTEVA MANCARE UN DRAGO DAL PANTHEON DEI MOSTRONI MATTONI CHE ACCOMPAGNANO GODZILLA, ANCHE LUI IN QUALCHE MODO UN BESTIO COLOSSALE RICOPERTO DI SCAGLIE E SPUNTONI INDECENTI.
INSOMMA, C'È ORMAI PROPRIO UNA PASSIONE PER LE BESTIE RETTILOSE E CON LA PAZIENZA SOTTO LE UNGHIE PERQUINDI ADESSO TOCCA A VOI MENZIONARE DRAGHI FAMOSI NEI COMMENTI QUA SOTTO, VALE A DIRE RACCONTARE QUALI SONO I VOSTRI PREFERITI E PERCHÉ.
GUERRA E MALE A TUTTI.
Nessun commento:
Posta un commento