NED KELLY

IMPERDONABILE MANCANZA TRA I GRANDI MATTI DELLA STORIA È QUELLA DEL BENEAMATO EDWARD KELLY DETTO "NED" KELLY, FUORILEGGE AUSTRALO-IRLANDESE CHE DEFINIRE PRIVO DI QUALSIVOGLIA RAZIOCINIO È UN MISERO EUFEMISMO.

FIGLIO DI UN GALEOTTO IRLANDESE, AVEVA NEL SANGUE LA PAZZIA PIÙ FEROCE E DUNQUE SEGUÌ LE ORME DEL SUO VECCHIO DEDICANDOSI AL FURTO DI BESTIAME. PARE FOSSE UN ASSO NEL CONTRAFFARE I MARCHI A FUOCO E OVVIAMENTE NELLO SPARARE. QUANDO POI LUI, SUO FRATELLO E ALTRI DUE IMPAZZITI (LA "KELLY GANG") DECISERO CHE LA POLIZIA AVEVA DECISAMENTE ESAGERATO, SI RIBELLARONO METTENDO A FERRO E FUOCO LA CITTÀ DI VICTORIA TENENDOLA IN OSTAGGIO PER BEN TRE GIORNI. LUI E I SUOI SFUGGIRONO ALL'ARRESTO PER DIVERSI ANNI DANDOSI ALLA SANA ATTIVITÀ DEL RAPINARE BANCHE. QUANDO INFINE VENNERO INTRAPPOLATI NELLA BOSCAGLIA, NED AFFRONTÒ IL NEMICO CON GRANDE STILE: INDOSSANDO UN'ARMATURA ARTIGIANALE CON TANTO DI ELMO CILINDRICO E SPARANDO CON DUE FUCILI. FU COLPITO DAPPERTUTTO MA NON CREPÒ MANCO PER IL CAZZO, BENSÌ FU ARRESTATO E CONDANNATO A MORTE. GLI ALTRI INVECE FURONO SPEDITI TUTTI AL SIGNORE DEL PIANO DI SOPRA.

 LA POPOLAZIONE TENTÒ DI SALVARLO, EVIDENTEMENTE AMMIRATA PER COTANTA MATTITUDINE, MA IL VENTICINQUENNE NED VENNE INFINE IMPICCATO L'UNDICI NOVEMBRE MILLEOTTOCENTOTTANTACINQUE ED IL SUO CORPO DECAPITATO E BUTTATO IN UNA FOSSA COMUNE. PRIMA DI MORIRE DISSE "COSÌ È LA VITA". TUTTOGGI IL BUON NED VIENE RICORDATO DALLA GENTE COME UNA SPECIE DI ROBIN HOOD, MA CENTO VOLTE PIÙ MATTO.







Nessun commento:

Posta un commento