FAMILY DAY - 9

RAFFAELE BENCINVENGA NACQUE IL 29/09/1922 IN PROVINCIA DI NAPOLI E TANTO PER COMINCIARE COL PIEDE SBAGLIATO LA SUA POCO NOIOSA VITA SUA MADRE DECISE DI MORIRE DOPO APPENA TRE ANNI. CRESCIUTO IN UN AMBIENTE POVERISSIMO E IGNORANTE COME I RUTTI A COLAZIONE DECISE DI COMINCIARE A LAVORARE A 7 ANNI COME GARZONE DEL BARBIERE E DI RACCOGLIERE LE CICCHE DI SIGARETTE PER TERRA PER ESTRARNE IL TABACCO E POI RIVENDERLO. SICCOME IN QUEGLI ANNI L’ITALIA ERA GOVERNATA DA UN MATTO BELLICOSO DECISE POI DA RAGAZZO DI ARRUOLARSI NELLA REGIA MARINA QUINDI FU INVIATO A FARE L’ADDESTRAMENTO A POLA. LA COSA BELLA È CHE NON SAPEVA NUOTARE E QUANDO FU BUTTATO IN PISCINA PER L’ADDESTRAMENTO DECISE DI FAR CAPIRE ALL'ACQUA CHI COMANDAVA MENANDO SCHIAFFI A MULINELLO E RESTANDO GAGLIARDAMENTE A GALLA.

PER FORTUNA LA GUERRA NON TARDÒ AD ARRIVARE E CON SOMMA GIOIA SI IMBARCÒ SULLA REGIA TORPEDINIERA PROCIONE DOVE PASSÒ GLI ANNI PIÙ BELLI DELLA SUA VITA. ERA STATO DESIGNATO CAPOCANNONIERE SU UN PEZZO DA 100/47 CON FUNZIONE ANTIAEREA COSI’ DECISE DI SPEDIRE GLI AVIERI ALBIONICI A CONOSCERE IL DIO POSEIDONE A SUON DI CANNONATE COSÌ IMPARANO A USARE LE PORTAEREI. PASSÒ TRE ANNI A CARCIOFARE AEREI E TRAPANARE VERGINI NEI PORTI DI NORDAFRICA E GRECIA FINCHÉ PURTROPPO LA GUERRA FINÌ E QUI SI CAPISCE CHE IL DETTO TUTTE LE COSE BELLE DEVONO FINIRE È TRISTEMENTE VERO. IL GIORNO DELL’ARMISTIZIO LO COLSE MENTRE ERA A TERRA IN LIGURIA COSÌ DECISE CON MOLTO POCO RAZIOCINIO DI TORNARSENE BELLAMENTE A CASA NEL MEZZO DI UNA INVASIONE E DI UNA GUERRA CIVILE FREGANDOSENE DI TUTTO.

SICCOME È TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE MALE MENTRE ERA SUL TRENO DI RITORNO A CASA VENNE IDENTIFICATO DA TRE BIONDINI MANGIACRAUTI  COME EX MILITARE E PER DISPETTO VENNE FATTO SCENDERE A FORZA DAL TRENO ALLORA LUI PER NON DARLA VINTA AI FRITZ DECISE DI METTERE IN DISCUSSIONE LA LOGICA E TORNÒ A CASA A PIEDI MACINANDO FURIOSAMENTE CENTINAIA DI CHILOMETRI. UNA VOLTA FINITA LA GUERRA SICCOME NON POTEVA PIÙ PRENDERE A SCHIAFFI NESSUNO DECISE DI METTERE LE MANI IN FACCIA ALL’IGNORANZA CHE LO PERSEGUITAVA DA QUANDO ERA NATO E QUINDI PORTÒ A TERMINE LE SCUOLE DELL’OBBLIGO FREQUENTANDO CORSI SERALI E POI NON CONTENTO DECISE DI ESTINGUERE L’IGNORANZA LAUREANDOSI IN GIURISPRUDENZA ALLA FEDERICO II (ANCHE LUI GRANDE MATTO DELLA STORIA E CARCIOFATORE SERIALE).

DURANTE LA DIVERTENTISSIMA ESPERIENZA DI GUERRA SI MERITÒ SEI MEDAGLIE CHE HO INCORNICIATO E CUSTODISCO GELOSAMENTE MEMORE DEI SUOI RACCONTI SU COME CAROTARE GLI AEREI DELLA PERFIDA ALBION.

(IL FAMILY DAY DI FRANCESCO GIUNTA)

Nessun commento:

Posta un commento