GLI AEROMATTI ORIGINALI


COS’È CHE VOLA COME UN GABBIANO MA È PIÙ MATTINCAPO DI UN BERSERKER CHE HA BEVUTO TROPPO VINO?
OVVIAMENTE GLI #AEROMATTI PRIMORDIALI OSSIA I PILOTI MILITARI DEGLI ANNI ‘10.
PRIMA DI QUELL’EPOCA INFATTI PER COLPIRE DALL’ALTO SI USAVANO GLI AEROSTATI MA QUANDO DUE MATTACCHIOTTI DI NOME WILBUR E ORVILLE WRIGHT COSTRUIRONO IL PRIMO COSOPLANO A MOTORE AUSPICANDO PERALTRO CHE CIÒ RIDUCESSE LE DISTANZE TRA I POPOLI E QUINDI I CONFLITTI (SÌ BEL TENTATIVO COMPLIMENTI) QUALCUNO COLSE ESATTAMENTE LO SPIRITO DELL’INVENZIONE E DECISE DI UTILIZZARE QUEGLI AFFARI PER AIUTARSI NELLE OPERAZIONI MILITARI.
I PRIMI A UTILIZZARE UN AEROPLANO IN UN CONTESTO BELLICO FUMMO PROPRIO NOI QUANDO NELLA GUERRA ITALOTURCA PER LOCALIZZARE I KEBABBARI NEL DESERTO E I LORO AMICI MANGIACUSCUS ABBIAMO DECISO DI ABBANDONARE I VECCHI DIRIGIBILI DA RICOGNIZIONE IN FAVORE DI ROBA PIÙ MOBILE E VELOCE E L’EFFETTO PER I BEDUINI FU QUELLO DI METTERSI A SEDERE A PONTE CREDENDO DI AVERE DI FRONTE UNA MANIFESTAZIONE DI ALLAH O DI UN ANGELO.
OH LE BOMBE LE TENGO PERCHÈ
NON PROVARCI
A UN CERTO PUNTO SI PRESENTÒ PER UNA RICOGNIZIONE UN CERTO GIULIO GAVOTTI: COSTUI PARTÌ PORTANDO CON SÈ ALCUNE BOMBE DA LANCIO E QUANDO FINALMENTE TROVÒ L’ACCAMPAMENTO NEMICO SI RESE CONTO DI ESSERE TROPPO MATTO PER TORNARE INDIETRO E LASCIARE TUTTO IL DIVERTIMENTO ALLA FANTERIA PERTANTO PRESE LE BOMBE E LE TIRÒ DI SOTTO DANDO COSÌ VITA AL PRIMO BOMBARDAMENTO AEREO DELLA STORIA.
NO MA RIPROVACI A FARE QUEL
GIRODELLAMORTE EH
IL SUCCESSIVO IMPIEGO DELL’AVIAZIONE MILITARE FU DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE E INIZIALMENTE SI USAVANO PROPRIO COSÌ GLI AEROPLANI TUTTAVIA QUALCUNO SI RESE CONTO DI POTERLI UTILIZZARE COME ARMI AMBULANTI E TRAMITE ALCUNE RICERCHE SI ARRIVÒ A COSTRUIRE CACCIA SEMPRE PIÙ AGILI E AVANZATI O BOMBARDIERI SEMPRE PIÙ PESANTEMENTE ARMATI CHE POTESSERO COMBATTERE AD ALTA VELOCITÀ E CON ACROBAZIE SEMPRE PIÙ RAPIDE E PRECISE.
NON PREOCCUPARTI
MANFRED NON FA TANTO
MAlE
I PILOTI DI CACCIA FACEVANO UNA VITA GRAMA LANCIANDOSI IN VOLO PER COMBATTERE CON MANOVRE DA SBRODOLARTI LO STOMACO AL CONTRARIO: CHIARI ESEMPI NE SONO QUEL PAZZINCAPO DI LOTHAR VON RICHTOFEN FRATELLO DI MANFRED CHE AL CONTRARIO DI QUESTO, FREDDO E CALCOLATORE COME UN ABACO UMANO, ERA UNO SCIROCCATO SELVAGGIO CHE NON TORNAVA DA UN COMBATTIMENTO SENZA AVER PRIMA PRESO ALMENO UNA PALLOTTOLA NELLE CHIAPPE OPPURE IL NOSTRO FLAVIO TORELLO BARACCHINI CHE PUR ESSENDO LA VERSIONE PICCINA DI COGNOME DI BARACCA ERA UN MATTO DI PRIMA CLASSE E COMBATTEVA COSÌ FURIOSAMENTE DA CONTINUARE LA LOTTA CON UNA PALLOTTOLA NELLA MASCELLA O ANCORA IL SEMPRE NOSTRO GIANNINO ANCILLOTTO CHE ABBATTEVA I DIRIGIBILI AUSTROBIONDINI PRENDENDOLI A RAZZATE E UNA VOLTA CI SI INFILÒ ATTRAVERSO CON TUTTO L’AEROPLANO RIUSCENDO PURE A TORNARE AL SUOLO ANCHE SE MALCONCIO (NON MI PARLATE DI HERMANN GOERING CHE QUELLO ERA UN GABBIANO A PRESCINDERE VISTO CHE SPARAVA SULLE AMBULANZE E PESAVA PIÙ DELL’AEREO OPPURE DI WILLIAM BARKER CHE PER CARITÀ GRANDE ASSO MA SE SMITRAGLI UN CAMPO TEDESCO DURANTE LA TREGUA DI SANTO STEFANO E IL GIORNO DOPO PROVOCHI UNA RAPPRESAGLIA TRA L’ALTRO CONTRO GLI ITALIANI CHE NON C’ENTRAVANO NULLA CHE POI PORTERÀ ALLA BATTAGLIA D’ISTRANA MATTO NON SEI MA SOLO BABBO).
SCUSI EH MA NON GUARDA
DOVE VA
I PILOTI DI BOMBARDIERI E DI RICOGNITORI TUTTAVIA NON ERANO ASSOLUTAMENTE DA MENO E LA LORO VITACCIA ERA FORSE ANCHE PEGGIO DI QUELLA DEI CACCIATORI VISTO CHE DOVEVANO DIFENDERSI DAGLI ATTACCHI DI MOLTI AEROPLANI ALLA VOLTA NONCHÈ FARE MISSIONI LUNGHE AL FREDDO E AL GELO CON ABITACOLO MEZZO SCOPERTO E MEZZO DI TELA POCHE MITRAGLIATRICI E MOTORI RUMOROSI A DIECI CENTIMETRI DALLE ORECCHIE.
E TUTTO QUESTO IN COMPLETA ASSENZA DI PARACADUTE ALMENO FINO ALLA PARTE FINALE DEL CONFLITTO.
IN OGNI CASO NON DI SOLA AERODINA VIVE IL MATTO E INFATTI ERANO UTILIZZATI ANCHE GLI AEROSTATI SOPRATTUTTO DIRIGIBILI E PALLONI FRENATI CHE LENTI O FERMI SÌ SÌ MA ERANO BEN DURI DA BUTTAR GIÙ E INFATTI COME DETTO PRIMA SI RENDEVANO QUASI SEMPRE NECESSARI I RAZZI.
PEPPE CHE CACCHIO FAI
TORNA IN CABINA CHE
FA FREDDO FUORI
IN QUEST’AMBITO UN EPISODIO DEGNO DI NOTA È QUELLO DEL DIRIGIBILE DI FRANCESCO PRICOLO IN BOMBARDAMENTO SUL NEMICO: ESSO FU ATTACCATO DA CACCIA BIONDINI E DOPO ESSER STATO GRAVEMENTE DANNEGGIATO SI ERA SBILANCIATO SUL MUSO TUTTAVIA UN EROICO MATTINCULO DELL’EQUIPAGGIO DI NOME GIUSEPPE CASTRUCCIO SI FECE STRADA FUORI DAL DIRIGIBILE AL FREDDO E AL GELO E SI FICCÒ TRA LE CAMERE D’ARIA DANNEGGIATE FUNGENDO DA CONTRAPPESO E PERMETTENDO ALL’AEROSTATO DI TORNARE ALLA BASE.
I METODI DI COMBATTIMENTO ERANO MOLTO RIVOLUZIONARI PER L’EPOCA E COMPRENDEVANO SIA BOMBARDAMENTI STRATEGICI CHE TATTICI MA ESISTEVANO PAZZACCHIONI CHE PERSEGUIVANO LA VIA DEL ROMANTICISMO MATTO COME AD ESEMPIO GABRIELE D’ANNVNZIO CHE VOLANTINÒ VIENNA DI SORPRESA ALESSANDRO TANDURA CHE COMPÌ LA PRIMA MISSIONE DA PARACADUTISTA OLTRE LE LINEE NEMICHE PUR ESSENDO UN METRO E UN SUCCO DI FRUTTA E I MATTACCHIOTTI DEI PROGETTISTI FRANCESI CHE INVECE DELLE BOMBE PREDISPONEVANO GLI AEREI PER SCARICARE CASSE PIENE DI CHIODI SULLE FANTERIE NEMICHE.
CON L’EVOLUZIONE DELLA MACCHINA IL MESTIERE RESTÒ MATTO COSÌ COME MATTO LO È ANCORA OGGI MA IL TASSO DI SOPRAVVIVENZA AUMENTÒ SENZA DUBBIO DA QUEL PERIODO NEL QUALE ESSERE ABBATTUTO ED USCIRNE CON LE GAMBE ATTACCATE AL CORPO ERA PRATICAMENTE UNA GRAZIA DEL SIGNORE.

-ORAZIO

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