SE PENSATE CHE FARE IL DITO MEDIO A DIO SIA DA MATTI, IMMAGINATE CHI DECIDE DI PICCHIARE COSTUI: EBBENE SAN DUNSTANO DI CANTERBURY PERSE LA GIUSTA QUANTITÀ DI PAZIENZA PER MENARE IL DIAVOLO IN PERSONA.
NATO NELLA CONTEA DI SOMERSET, IL BUON DUNSTANO SI RIVELA UN GIOVANOTTO INTRAPRENDENTE E ACUTO, E A FORZA DI STUDIARE COME UN DISPERATO PRENDE GLI ORDINI MINORI E FINISCE ALLA CORTE DI RE ATELSTANO DIVENTANDO IL SUO FAVORITO. PURTROPPO ALCUNI GABBIANACCI INVIDIOSI LO ACCUSANO DI STREGONERIA E MAGIA NERA E COSÌ IL NOSTRO È COSTRETTO A LASCIARE LA CORTE E TORNARE DALLO ZIO, IL VESCOVO ELFEGO. NEL MENTRE VIENE PURE LEGATO, PICCHIATO E GETTATO IN UNA LATRINA, DA CUI RIESCE PERÒ A FUGGIRE.
NON ANCORA CONVINTO A PRENDERE I VOTI, RICEVE DA DIO LA GIUSTA MOTIVAZIONE: UNA BELLA MALATTIA CHE QUASI LO CARCIOFA. DOPODICHÉ DIVENTA QUINDI MONACO E SI RINCHIUDE IN UNA PICCOLISSIMA CELLA DOVE STUDIARE, LAVORARE E SUONARE LA SUA ARPA. IL CARO LUCIFERO PENSA ALLORA SIA UN'IDEA MAGNIFICA ANDARE A INFASTIDIRLO, MA DUNSTANO GRIDA "COSA TENTI" E GLI ACCHIAPPA IL NASO CON DELLE PINZE DA FABBRO RISPEDENDO L'IMBECILLE NEL BUCO DA DOV'È VENUTO.
MORTO RE ATALSTANO, TORNA A CORTE E SI DINSTINGUE COME MUSICISTA, MINIATURISTA E OVVIAMENTE FABBRO, DIVENTANDO AD UN CERTO PUNTO ANCHE MINISTRO. PER L'ENNESIMO COMPLOTTO DEI GOLOSI DI PUGNI STA PER ESSERE ALLONTANATO DI NUOVO, MA STAVOLTA IL PADRETERNO CONVINCE MOLTO DEMOCRATICAMENTE RE EDMONDO A LASCIAR PERDERE, QUASI FACENDOLO CADERE IN UN PRECIPIZIO E OTTENENDO CHE CAMBIASSE IDEA ALL'ULTIMO.
DIVENUTO ABATE DI GLASTONBURY, LAVORA PER RIPORTARE IN AUGE IL MONACHESIMO INGLESE, FINCHÉ LA SUA MATTITUDINE NON LO INDUCE A TRASCINARE VIA DI PESO IL NUOVO RE EDVINGO DAL LETTO DI UN PAIO DI PROSTITUTE, ATTIRANDOSI OVVIAMENTE LE REGALI IRE E DOVENDO FUGGIRE UN'ALTRA VOLTA. TORNATO IN PATRIA GRAZIE AL DI LUI FRATELLO, DIVENTA PRIMA VESCOVO E POI ARCIVESCOVO E RIBALTA COMPLETAMENTE LA SITUAZIONE INGLESE PROIBENDO A SUON DI SCHIAFFI LA SIMONIA O LE NOMINE ECCLESIASTICHE TRA PARENTI NELLA STESSA GIURISDIZIONE.
NELL'AVVICENDARSI DI VARI REGNANTI CHE SI TARTUFANO A VICENDA DIVENTA SEMPRE PIÙ POTENTE, TANTO CHE SI PERMETTE PURE DI DARE AVVERTIMENTI A QUESTO O QUEL RE SE STANNO TROPPO A GABBIANEGGIARE. INFINE DOPO OTTANT'ANNI DI MANI IN FACCIA, RICEVE LA VISITA DI TRE ANGELI CHE GLI DICONO "STAI PER TIRARE I BACCHETTI", COSÌ SI SCEGLIE LA DIMORA ETERNA, CELEBRA MESSA E AL MOMENTO OPPORTUNO VA AD INSEGNARE AGLI ANGELI A PINZARE IL DIAVOLO.
Nessun commento:
Posta un commento