NELLIE BLY

 ORMAI NON POSSIAMO MANCO PIÙ SCRIVERE QUOTE ROSA PERCHÉ SONO PIÙ NUMEROSE LE MATTE DEI MATTI DELLA STORIA. ECCO INFATTI L'ENNESIMA SCAPESTRATA PROTAGONISTA DEI NOSTRI SCHERMI: ELIZABETH JANE COCHRAN DETTA "NELLIE BLY". 

ELIZABETH È ORIGINARIA DELLA PENNSYLVANIA, TREDICESIMA DI QUINDICI FIGLI. MORTO IL PADRE E RISPOSATA CON UN PEZZO DI STERCO LA MADRE, LA GIOVANE NELLIE TENTA LA VIA DELL'INSEGNAMENTO MA PRESTO SI ROMPE I COSIDDETTI CHE NON HA E SCRIVE UNA LETTERA DI RISPOSTA AD UN ARTICOLO DI GIORNALE: IL DIRETTORE RIMANE IMPRESSIONATO E LA ASSUME PRIMA DI SUBITO. FACENDOSI LARGO NELLE QUESTIONI SINDACALI COMINCIA A VIAGGIARE PER IL MONDO PER ROMPERE I COGIURI A CHI SFRUTTA I LAVORATORI, TIRANDOSI MERDA DA OGNI DOVE MA CATAFOTTENDOSENE TUTTE LE VOLTE.

AD ESEMPIO, PER CONOSCERE LE CONDIZIONI DELLE PAZIENTI DI UN OSPEDALE PSICHIATRICO NELLIE FA UNA COSA MOLTO SEMPLICE E RAGIONEVOLE: SI FINGE PAZZA E SI FA INTERNARE PER INDAGARE MEGLIO, E DIFATTI FA SCOPPIARE UNO SCANDALO TALE DA INDURRE UN QUASI TOTALE STRAVOLGIMENTO DELLE CONDIZIONI DI QUESTI CENTRI, DANDO TRA L'ALTRO UN GROSSO IMPULSO A QUESTO TIPO DI INDAGINI IN INCOGNITO.

NEL 1888 VIENE POI SFIDATA DA PULITZER A RIPRODURRE IL VIAGGIO DESCRITTO DA QUEL MATTACCHIONE DI JULES VERNE NE "IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI": NELLIE NON SOLO ACCETTA, MA TORNA AL PUNTO DI PARTENZA IN SOLI SETTANTADUE GIORNI, INCONTRANDO PURE LO SCRITTORE AD AMIENS. DA NOTARE CHE LA NOSTRA COMPIE IL VIAGGIO SENZA AVERE SEMPRE UOMINI IN MEZZO AI PIEDI, IL CHE PER L'EPOCA È DECISAMENTE QUALCOSA.

QUALCHE TEMPO DOPO SPOSA UN MILIARDARIO, MA LO PERDE DOPO DIECI ANNI E PRENDENDO IN MANO L'AZIENDA SI RENDE CONTO CHE NON È FATTA PER GLI AFFARI: DICHIARATA BANCAROTTA, PARTE PER FARE DA CORRISPONDENTE DI GUERRA DURANTE LA PRIMA MATTANZA MONDIALE, INVIANDO REPORTAGE DAI FRONTI RUSSO E SERBO.  

RIENTRATA NEGLI STATI UNITI CONTINUA A MENARE CEFFONI CARTACEI PER VEDOVE E ORFANI E SI ESPONE ANCHE PER LE SUFFRAGGETTE NEL 1913. PURTROPPO UNA DECINA D'ANNI PIÙ TARDI UNA POLMONITE RIESCE LADDOVE INDUSTRIALI, VIAGGI E GUERRE NON ERANO RIUSCITI E NELLIE BLY CI RIMANE, LASCIANDO UNA TESTIMONIANZA IMPERITURA DI OVAIE DI TITANIO E LA FRASE "NON HO MAI SCRITTO UNA PAROLA CHE NON PROVENISSE DAL MIO CUORE E MAI LO FARÒ".

Nessun commento:

Posta un commento