OLIVIERO IL TOLLERANTE (1599-1658)



SIAMO NEL MATTO XVII SECOLO E SUL TRONO INGLESE STA CARLO I UN RE IMBECILLE CHE VUOL FARE IL GROSSO E NON CONVOCA IL PARLAMENTO PER 10 ANNI. SOLO CHE AD UN CERTO PUNTO IL PARLAMENTO FINISCE LA PAZIENZA E DECIDE DI FARGLI BASTA.

NELL’ALLEGRA GUERRA CIVILE CHE NE SEGUE OLIVER CROMWELL SI DIMOSTRA SUBITO IL SANTO PATRONO DEGLI AMMAZZAMENTI, TERRICCIANDO I REALISTI IN UNA BATTAGLIA SÌ ED UNA SÌ. I PARLAMENTARIANI, NOTATA LA SUA SCARSA ATTITUDINE AL RAZIOCINIO LO METTONO AL COMANDO DELLE TRUPPE E LUI CONTINUA COL CARCIOFAMENTO FINCHÉ NON CATTURA CARLO I. QUELLO SCAPPA E OLIVER LO RICATTURA E DECIDE CHE È MEGLIO ALLEGGERIRLO DELLA TESTA QUANTO PRIMA. COSÌ, MENTRE IL PARLAMENTO STA DECIDENDO DELLA SUA SORTE FA ENTRARE LE SUE TRUPPE NELL’AULA A SPIEGARE CHE DEVONO VOTARE PER DECAPITARLO, NON È UNA DOMANDA. 

DOPO QUESTO ESEMPIO DI RARO SPIRITO DEMOCRATICO CROMWELL SI DEDICA AL SUO INNOCENTE PASSATEMPO PREFERITO, OVVERO IL MASSACRO SU VASTA SCALA. DOPO AVER MANDATO A CONCIMARE LE MARGHERITE GLI ULTIMI RIMASTI FEDELI AL RE E CONCLUSA LA GUERRA CIVILE, DECIDE CHE È MEGLIO TENERSI IMPEGNATO PRIMA PRENDENDO A MAZZATE SUI DENTI GLI OLANDESI E POI ORIZZONTALIZZANDO SPAGNOLI GIUSTO PER TENERSI ALLENATO. NEL FRATTEMPO DECIDE CHE IL PARLAMENTO PUÒ ANCHE ANDARE A CASA, RICONVOCANDOLO SOLO PER FARSI ELEGGERE LORD PROTETTORE. LA MALATTIA PERÒ GLI REGALA UN CAPPOTTO DI LEGNO L’ANNO DOPO. LA SUA VICENDA NON È ANCORA FINITA PERÒ, PERCHÉ TRE ANNI DOPO, RITORNATA LA MONARCHIA, VIENE CAROTATO POST MORTEM DA QUELL’ALTRO MATTONE DI CARLO II.

CROMWELL È RICORDATO COME UN ESEMPIO DI TOLLERANZA RELIGIOSA PERCHÉ HA FATTO TORNARE GLI EBREI IN INGHILTERRA. TRA GLI ALTRI COMPORTAMENTI ESEMPLARI IN QUESTO CAMPO POSSIAMO CONTARE:

- CAROTAMENTO A REAZIONE DEI CATTOLICI IRLANDESI PERCHÉ SÌ;

- PENSARE CHE GLI SCOZZESI FOSSERO IMBECILLI PERCHÉ PURE SE PROTESTANTI NON ERANO PURITANI COME LUI;

- DEPORTAZIONE DI SCOZZESI E IRLANDESI ALLE BARBADOS;

- PROIBIRE IL NATALE (IN REALTÀ PROVVEDIMENTO DEL PARLAMENTO, CHE PERÒ NON SI FECE PROBLEMA DI ABOLIRE).




Nessun commento:

Posta un commento