GRAZIE AL SUGGERIMENTO DEL SEGUACE LUPO CONDOTTA, PARLIAMO OGGI DI UN SIGNORE DECISAMENTE POCO MODERATO: BARTOLOMEO COLLEONI.
DI STIRPE LONGOBARDA E DUNQUE NON ESATTAMENTE PROPENSO AL DIALOGO, BARTOLOMEO ANDAVA PIUTTOSTO FIERO DEL SUO NOME CHE SÌ, VUOL PROPRIO DIRE QUELLO CHE PENSATE E CIOÈ "COGLIONI". NON SOLO, IL NOSTRO MATTO SPECIFICAVA CHE L'ARME GENTILIZIA DEL SUO STEMMA RECAVA "TRONCATO D'ARGENTO E DI ROSSO A TRE PAIA DI COGLIONI, DALL'UNO ALL'ALTRO", COSA CHE FECE PURE RAPPRESENTARE NEL BASSORILIEVO SUL SARCOFAGO DI UNA FIGLIA. PARE INFATTI CHE FOSSE AFFETTO DA POLIORCHIDISMO E AVESSE QUINDI TRE PALLE INVECE DI DUE, COSÌ DA POTER DIRE D'AVERE NON DUE COGLIONI COSÌ MA BENSÌ TRE.
E INFATTI MENÒ LE MANI SOTTO I PRINCIPALI MATTI ITALICI DEL MILLEQQUATTRO, DA PIACENZA A NAPOLI FINO ALLA SERENISSIMA CHE ERA SERENISSIMA MA SOLO DI NOME. SI DISTINSE PER ABILITÀ STRATEGICA, TATTICA E SOPRATTUTTO MATTICA, FINENDO PURE A SERVIRE I VISCONTI E GLI SFORZA. MA OVVIAMENTE LA SUA PAZIENZA ERA COSÌ LABILE CHE OGNI VOLTA SI STUFAVA DEGLI INCARICHI DA MEZZO GABBIANO CHE GLI VENIVANO CONFERITI E FINIVA PER INIMICARSI PRATICAMENTE TUTTI QUANTI.
MORÌ OTTANTENNE SENZA UNA DISCENDENZA MASCHILE MA CON UNA CARRIERA DI STESI INVIDIABILE E SOPRATTUTTO APPENA PRIMA CHE I CONDOTTIERI DI CUI ERA STATO PAZZERRIMO ESPONENTE PERSERO INTERESSE NEL FARE FREDDA LA GENTE PER DEDICARSI A GABBIANATE COME LA POLITICA.
Nessun commento:
Posta un commento