OGGI APRIAMO LA NUOVA RUBRICA #ARMIMATTE QUINDI SEDETEVI O FATEVI SDRAIARE CHE LA STORIA STA PER COMINCIARE.
LO SCOPO DI UN’ARMA È QUELLO DI SOTTERRARE IMBECILLI E QUI SIAMO TUTTI D’ACCORDO. QUELLO PERÒ CHE FORSE NON SAPETE È CHE PER METTERE L’AUREOLA AD UN GABBIANO BASTA UN PEZZETTO DI CORDA.
VI PRESENTO LA FROMBOLA, L’ARMA PIÙ SEMPLICE E MATTA IN CIRCOLAZIONE. È MOLTO SEMPLICE: PER METTERE IN BOLLA UN PENNUTO BASTA TIRARGLI UNA PIETRA. NON TUTTI PERÒ SONO COSÌ ENORMI DA TIRARLA ABBASTANZA FORTE, QUINDI CI VUOLE QUALCOSA CHE ALLUNGHI IL BRACCIO ABBASTANZA DA TRASFORMARE UN SASSO IN UN ALLEGRO STRUMENTO DI MORTE. AL CHE UN MATTO ANTICO HA PENSATO BENE DI USARE UNA BELLA STRISCIA DI TESSUTO O DI PELLE, METTERCI DENTRO UNA PIETRA, FARLA ROTEARE, E FAR VEDERE CHE LA LUNGHEZZA NON CONTA, BISOGNA SAPERCI FARE.
QUALCHE ALTRO MATTO POI HA PENSATO BENE DI AGGIUNGERCI UN BASTONE, TANTO PER AUMENTARE LA VIOLENZA DELLA COSA.
LA BIBBIA CI RICORDA CHE LA FROMBOLA È UN’OTTIMA SOLUZIONE AI GABBIANI DI DIMENSIONI SPROPOSITATE, DATO CHE QUEL MATTUOMO DI DAVIDE, APPENA DA RAGAZZINO, LA USÒ PER SOTTERRARE IL PIÙ GROSSO DEI FILISTEI.
I FROMBOLIERI NELL’ANTICHITÀ FURONO SEMPRE UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DI OGNI ESERCITO, NON SOLO PER LA GITTATA DELLE LORO ARMI, MA ANCHE PER I DANNI CHE POTEVANO PROCURARE.
I FANTI ROMANI LE AVEVANO IN DOTAZIONE E LE ARMAVANO CON PROIETTILI DI PIOMBO CHIAMATI GLANDES, PERFETTI PER AUMENTARE LA POSSIBILITÀ DI CARCIOFATURA.
I FROMBOLIERI PIÙ FAMOSI NELL’ANTICHITÀ FURONO CERTAMENTE QUELLI DELLE BALEARI, CHE ANCORA OGGI TENGONO GARE DI PIETRAMENTO VIOLENTO.
Nessun commento:
Posta un commento