HENRY MORGAN

RIECCOCI AD ALLIETARE LE VOSTRE ORE IN RIVA AL MALE CON I #SETTEMATTI, OGGI SOFFERMANDOCI SU UN CERTO GALLESE PAZZERELLO IL CUI NOME È QUASI DIVENTATO SINONIMO DI CORSARO E PIRATA. 
HENRY MORGAN NON ERA UN ESPERTO MARINAIO ESSENDO FIGLIO DI UN FATTORE, MA SI DEDICÒ ALLO STRAGISMO ACQUATICO FIN DA SUBITO UNENDOSI ALLA FLOTTA INGLESE INTENTA A DE-SPAGNOLIZZARE IL SUDAMERICA PER ORDINE DI CROMWELL. SI DISTINSE ALLORA PER LO ZUCCHINAMENTO DI DIVERSE CITTÀ, FINO A PRENDERE LA GIAMAICA AGLI ORDINI DI UN CERTO MANSFIELD. QUANDO PERÒ QUESTO FU CATTURATO E TUBERATO I CORSARI ELESSERO PROPRIO MORGAN COME LORO AMMIRAGLIO, AVENDONE RICONOSCIUTO L'ASSOLUTA MANCANZA DI RAZIOCINIO, ELEMENTO ESSENZIALE PER PRATICARE LA PIRATERIA. PROTAGONISTA DI SVARIATE MATTANZE, RICEVETTE UNA LETTERA DI CORSA ANCHE DA SUO ZIO CHE ERA GOVERNATORE DELLA GIAMAICA, ANCHE SE IN PATRIA QUALCUNO STAVA GIÀ TIRANDO I REMI IN BARCA (EHEH) AVENDO CAPITO IL DISASTRO AMBIENTALE CHE AVEVANO SCATENATO. 
DOPO ANNI PASSATI A NUTRIRE I PESCI HENRY DECISE DI DIVENTARE UN VERO E PROPRIO BUCANIERE, CHE È IN BUONA SOSTANZA UNO CHE FA UN PO' LA MINCHIA CHE GLI PARE E SE NE INFISCHIA DI LETTERE E INCARICHI. FU INFINE ARRESTATO E CONDOTTO A LONDRA MA DOPO APPENA UN ANNO VENNE RILASCIATO E LA SUA MATTERIA UTILIZZATA CONTRO GLI EX-COMPAGNI: MORGAN PASSÒ INFATTI DA PIRATA A CACCIATORE DI PIRATI E ALLA FINE OTTENNE IL GOVERNATORATO DELLA GIAMAICA, STABILENDO LA SUA BASE A PORT ROYAL 
MORTO DI CIRROSI EPATICA, FU SEPOLTO PROPRIO NELLA SUA NUOVA ED ULTIMA DIMORA, MA PERFINO IL SUOLO NE EBBE TIMORE E CON UN TERREMOTO FECE SPROFONDARE L'INTERA CITTÀ SOTTO AL LIVELLO DEL MARE. 
IL MATTO È ENTRATO COSÌ A FONDO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO DA POTERLO RITROVARE PRESSOCHÉ OVUNQUE. AD ESEMPIO NEI ROMANZI DI SALGARI MORGAN È IL LUOGOTENENTE DEL CORSARO NERO, MENTRE NELLA SAGA DEI PIRATI DEI CARAIBI È UNO DEI MATTI CHE STILA IL CODICE DELLA FRATELLANZA, PER NON PARLARE POI DI ONE-PIECE CON UN POCO CONFONDIBILE "MORGAN MANO D'ASCIA", O ANCORA DEL RUM CHE PORTA IL SUO NOME: "CAPTAIN MORGAN".

Nessun commento:

Posta un commento