SAN NICOLA PATRONO DEGLI SCHIAFFI

SICCOME CI HANNO FATTO NOTARE CHE NON ABBIAMO PARLATO DEL MATTO NATALIZIO PER ECCELLENZA E CIOÈ SAN NICOLA, RIMEDIAMO PRIMA DI ADESSO.

IL BUON NICOLA È ORIGINARIO DI PATARA NELL'ATTUALE TURCHIA, MA È CONOSCIUTO ANCHE COME DI BARI E DI MYRA NONCHÉ "MAGNO", PERCHÉ GRANDI ERANO LE SUE MANI IN CONFRONTO ALLA SUA PAZIENZA. È PATRONO DI UNA MAREA DI CITTÀ E NAZIONI, TRA LE QUALI OVVIAMENTE LA RUSSIA CHE È LA PATRIA DI GRAN PARTE DEI MATTI D'OGNI TEMPO. PERSINO LA SUA ICONOGRAFIA LASCIA PRESAGIRE BEN POCO DI BUONO: SEMPRE INCAZZATO E COL BASTONE IN MANO.

FELICEMENTE CELEBRE È L'EPISODIO ACCADUTO DURANTE IL CONCILIO DI NICEA, DOVE TALE ARIO SI PRENDE UNA SUCCOSA QUANTITÀ DI SCHIAFFONI DAL SANTO PERCHÉ SI È PERMESSO DI FARE L'ERETICO IN SUA PRESENZA. FONTI ATTENDIBILI RIFERISCONO DI AVER UDITO SAN NICOLA DIRE "CRISTO E DIO SONO LA STESSA PERSONA COME PRESTO LO SARANNO LA MIA MANO E LA TUA FACCIA".

DALLA SUA FIGURA IL FOLKLORE NORDICO HA MUTUATO IL BABBO NATALE CHE NOI TUTTI CONOSCIAMO, ANCHE SE OVVIAMENTE L'ORIGINE PARE SIA TUTT'ALTRO CHE PACIOSA E ALLEGRA COME SI VEDE IN TIVVÙ: IN BUONA SOSTANZA UN CERTO UOMO NERO O UN DEMONE O PERSINO IL KRAMPUS SI DIVERTIVA A CARCIOFARE BAMBINI MENTRE DORMIVANO E DUNQUE NICOLA AVREBBE ESCLAMATO "COSA FAI" PER POI DARGLIENE TANTE MA TANTE MA TANTE CHE A CONFRONTO I CATTIVI DI BUD SPENCER HAN PRESO SOLO CAREZZE. DOPODICHÉ IL VECCHIO VOLPONE AVREBBE SCHIAVIZZATO SUDDETTA SUDICIA CREATURA CON TANTO DI CATENE PERCHÉ PORTASSE I DONI AI BAMBINI AL SUO POSTO, QUASI SICURAMENTE PER POTER TORNARE A TARTUFARE ERETICI IN SANTA PACE.


Nessun commento:

Posta un commento